di Thomas Pentsy

Lo scorso anno la banca centrale statunitense ha reagito allo scoppio della pandemia dovuta al Coronavirus con un’espansione senza precedenti della massa monetaria. In passato, una politica monetaria ultraespansiva ha causato spesso tassi d’inflazione elevati. Nel frattempo, l’economia degli Stati…


di Benita Vogel

In che misura gli enti previdenziali sono stati colpiti dalla pandemia?Molto è ancora in sospeso. Di sicuro c’è che gli attuali problemi di finanziamento si aggraveranno. Soprattutto per quanto riguarda l’AVS, che è finanziata con i contributi salariali. Se gli stipendi diminuiscono a causa del…


di Thomas Pentsy

La nuova mutazione del coronavirus diffusasi rapidamente nel Regno Unito richiederà probabilmente una proroga o un inasprimento delle misure di protezione in molti Stati membri dell’Uni-one europea e anche in Svizzera. In Gran Bretagna i nuovi contagi hanno registrato un forte aumento. Il governo…


di Christoph Sax

È trascorso quasi un anno dall’ultimo concerto dal vivo al quale ho assistito. I Patent Ochsner si sono esibiti alla Volkshaus di Zurigo. È stata una grande serata, l’atmosfera in sala era serena. Poi è arrivata la pandemia. Dallo scorso marzo, quasi tutti gli eventi culturali sono stati annullati.…


di Benita Vogel

Signor Sax, all’inizio dell’anno l’economia ha subito uno shock senza precedenti. Oggi siamo messi meglio del previsto: invece del 6% l’economia svizzera è calata soltanto del 3%. Come mai?Il consumo privato ha contribuito molto. La quota di risparmio è effettivamente aumentata a causa…


di Thomas Pentsy

Malgrado la pandemia del Coronavirus e la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, a metà novembre 15 Paesi dell’Asia-Pacifico hanno raggiunto il cosiddetto accordo di libero scambio RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership). Con 2,2 miliardi di persone, il blocco commerciale rappresenta…


di Benita Vogel

Talvolta le donne ricevono dall’AVS o dal secondo pilastro molte meno prestazioni degli uomini (v. scheda). Com’è possibile una cosa del genere al giorno d’oggi, nel 2020?È stupefacente. In questo campo siamo molto indietro rispetto agli altri Paesi europei. Posso spiegarmelo solo con la lentezza…


di Christoph Sax

«Speriamo che le stazioni sciistiche rimangano aperte!». Questo è stato il mio primo pensiero quando il Consiglio federale, nel mese di marzo, ha annunciato il lockdown. La passione per lo sci e lo snowboard mi accompagna sin dalla tenera età. Fino a trent’anni, non avevo quasi risparmi, perché…