di Thomas Pentsy

Tra le valute del G10, le classiche valute sicure come il franco svizzero, il dollaro statunitense e lo yen giapponese hanno registrato i migliori risultati nel terzo trimestre. Le valute rifugio sono state sostenute dalla minore propensione al rischio degli investitori. Con la crescente diffusione…


di Thomas Pentsy

Da luglio il prezzo dell’oro oscilla all’interno di un canale laterale ristretto. Sebbene nei mesi estivi i tassi reali statunitensi abbiano temporaneamente raggiunto nuovi minimi storici, il metallo giallo ha riscosso uno scarso successo tra gli investitori. Ciò si riflette, tra l’altro, nei flussi…


di Thomas Pentsy

Gli investitori sono sempre più preoccupati per il futuro ritmo di crescita dell’economia mondiale, e questo perché la variante Delta del coronavirus si sta diffondendo rapidamente, offuscando le prospettive congiunturali globali. Molti Paesi stanno nuovamente combattendo contro tassi di contagi in…


di Thomas Pentsy

La variante Delta del coronavirus si sta diffondendo rapidamente, offuscando le prospettive di crescita dell’economia mondiale. Tuttavia, le prospettive per l’economia statunitense rimangono incoraggianti. La fiducia delle imprese e dei consumatori è tornata ai livelli precedenti allo scoppio della…


di Thomas Pentsy

Dopo le Big Tech, il governo cinese sta ora intervenendo duramente anche nei confronti del settore dell’istruzione privata. Le nuove direttive di Pechino proibiscono agli istituti di apprendimento, tra l’altro, di produrre rendimenti per gli investitori, raccogliere capitali o quotarsi in borsa.…


di Urs Aeberli

La maggior parte delle auto private viene utilizzata solo da una a due ore al giorno. Ciò comporta oneri notevoli: i proprietari di un’automobile devono occuparsi del finanziamento, della manutenzione, dell’assicurazione, del cambio degli pneumatici e delle imposte. È più facile quando l’elemento…


di Annica Anna Pohl

Nell’ultimo anno il settore abitativo ha assunto ancora più importanza. I prezzi di affitto e acquisto negli agglomerati svizzeri hanno subito un ulteriore aumento rispetto al semestre precedente.Nel mercato locativo restano sempre molto apprezzate le aree urbane, per quanto l’offerta tenda a…


di Thomas Pentsy

Nei mercati finanziari l’inflazione è sulla bocca di tutti, soprattutto negli Stati Uniti. Anche la Banca Migros prevede tassi d’inflazione più elevati nei prossimi mesi. Ne sono responsabili gli effetti di base, l’aumento dei prezzi dell’energia e le strozzature nelle catene di fornitura. Tuttavia,…