di Thomas Pentsy

Nei mercati finanziari l’inflazione è sulla bocca di tutti, soprattutto negli Stati Uniti. Anche la Banca Migros prevede tassi d’inflazione più elevati nei prossimi mesi. Ne sono responsabili gli effetti di base, l’aumento dei prezzi dell’energia e le strozzature nelle catene di fornitura. Tuttavia,…


di Annica Anna Pohl

Durante la pandemia è emersa chiaramente l’importanza delle proprie quattro mura domestiche. È cresciuta la necessità di avere una bella abitazione, che allo stesso tempo doveva fungere da ufficio e da luogo per il tempo libero, dove rilassarsi per le vacanze sul balcone. Di conseguenza, sono…


di Benita Vogel

Una casa o un appartamento di proprietà costituisce una buona sicurezza finanziaria per la vecchiaia?Un’abitazione di proprietà può essere interessante come ulteriore 4° pilastro previdenziale. Ed è perfino molto indicata nell’attuale contesto di tassi d’interesse bassi. I proprietari, infatti,…


di Thomas Pentsy

Da qualche tempo, lo spettro dell’inflazione si aggira tra i mercati. I recenti dati sull’inflazione provenienti dagli Stati Uniti alimentano le preoccupazioni inflazionistiche. A marzo l’indice dei prezzi al consumo statunitense è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente: non si assisteva a…


di Thomas Pentsy

Grazie ai progressi compiuti nelle vaccinazioni e ai prevedibili allentamenti delle misure di protezione per contrastare il coronavirus, l’economia vivrà una fase di rilancio a livello globale nei prossimi mesi, crescendo quest’anno presumibilmente del 5% circa. Le imprese beneficeranno fortemente…


di Thomas Pentsy

Non tutte le classi di asset hanno reagito positivamente ai progressi compiuti nell’affrontare la pandemia dovuta al coronavirus e alle prospettive economiche in via di miglioramento. A differenza dei metalli industriali, l’oro ha perso il suo splendore come investimento sicuro. Ciò si riflette…


di Thomas Pentsy

Dall’inizio dell’anno, la maggior parte dei prezzi delle materie prime ha nuovamente subito un notevole aumento. I prezzi del petrolio superano di nuovo i 60 dollari e i metalli industriali, come il rame e il minerale di ferro, sono scambiati ai livelli più alti degli ultimi anni. Circolano già voci…


di Christoph Sax

Febbraio è stato segnato da una svendita sui mercati obbligazionari. Sulle scadenze lunghe i rendimenti sono saliti in modo particolarmente marcato. La tendenza al rialzo si basa sull’aspettativa di una ripresa pluriennale dell’economia mondiale, che farebbe aumentare l’inflazione in modo stabile. È…