di Barbara Leo

Ho ricevuto una nuova carta bancaria per il mio conto privato. Essa non reca più la dicitura Maestro, bensì Visa Debit. Perché la carta è stata sostituita e a cosa serve? Negli ultimi mesi la maggior parte delle banche ha sostituito le carte di pagamento. Le nuove carte di debito Mastercard e Visa…

Devo sostituire l’impianto di riscaldamento della mia casa unifamiliare. Che cosa devo fare? Qual è l’opzione più conveniente? Occorre innanzitutto chiarire alcune questioni. Quale fonte energetica si intende utilizzare: legna, gas, olio combustibile, elettricità, collettori solari,…


di Benita Vogel

Il mercato dell’auto si trova in una fase di transizione. Un’autovettura nuova su sette immatricolate in Svizzera è a propulsione completamente elettrica. Lo scorso anno, Tesla è stata l’auto più venduta nel paese. Oltre ai tanti modelli, ci sono anche sempre più varianti del modo in cui si può…

Di recente mio cognato ha affermato che a me (35 anni, coniugato, impiegato a tempo parziale in ufficio) non conviene per niente effettuare versamenti nel 3° pilastro. Al momento della liquidazione tornerei infatti a pagare le imposte su cui risparmio ora. Suo cognato esagera un po’. Nella maggior…


di Fabio Thaler

Fra non molto arriverà il modulo per la dichiarazione d’imposta. Come bisogna comportarsi rispetto all’home office nel 2021? Ho allestito una postazione di lavoro con il computer in camera da letto. Posso dedurre dalle imposte il relativo costo anche se l’obbligo del telelavoro non valeva tutto…

Abbiamo 200’000 franchi sul conto di risparmio e vogliamo acquistare una proprietà abitativa nella regione di Berna. Facciamo bene? Con 200’000 franchi non è possibile fare subito grossi investimenti visti gli attuali prezzi elevati degli immobili. Tuttavia, a Berna a seconda della zona e del…

Ho 33 anni e verso nel 3° pilastro e su un conto di risparmio. Su quest’ultimo non ricevo praticamente più alcun interesse. Che consiglio può darmi per investire il mio denaro senza complicazioni? Se sul conto disponi di una somma per le situazioni di emergenza pari a due o tre salari mensili e se…


di Benita Vogel

L’anno scorso si sosteneva che se fosse arrivata una terza o quarta ondata l’economia ne avrebbe risentito. La Svizzera si trova già alla quinta ma, incredibilmente, tutto sta andando bene. Perché?Abbiamo imparato a convivere con la pandemia. Grazie alla vaccinazione e al numero crescente di guariti…