di Sacha Marienberg

Di quanto denaro devo disporre per investire in borsa? In linea di massima, con il tempo si approfitta di opportunità di mercato anche con piccoli importi. Investendo ad esempio 50 franchi al mese, questi tra dieci anni – considerando un rendimento medio dell’8% – saranno diventati 9068,59 franchi.…


di Jörg Marquardt

La vendita coatta di banche regionali statunitensi e l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS rievocano la crisi finanziaria del 2007/2008. Ma è proprio così? Il paragone è lecito, tuttavia all’epoca si trattava di crediti irrecuperabili legati a crediti cartolarizzati e a prodotti…


di Marcel Müller

Quest’anno scade l’ipoteca fissa sul mio appartamento di proprietà e, visto l’aumento dei tassi ipotecari, sono un po’ preoccupato. Come posso continuare a finanziare il mio appartamento a condizioni il più possibile vantaggiose? Nel 2022 il finanziamento degli immobili residenziali è diventato…


di Angie Schweizer

A causa dell’inflazione e delle crisi politiche sono preoccupato per il mio patrimonio. L’oro è davvero un «bene rifugio» per gli investitori, come si sente dire spesso? L’oro si è guadagnato la reputazione di «valuta di crisi» per due motivi: in primo luogo perché in tempi di crisi il suo prezzo…


di Kian Ramezani

Quello che sta per chiudersi è stato un anno turbolento per i mercati finanziari. Se la sente di fare previsioni per il 2023?Siamo inclini a ritenere che il nuovo anno sarà più positivo per gli investitori. L’inflazione dovrebbe calare, per cui imprese e consumatori dovrebbero poter tirare un po’ il…


di Jeannette Schaller

Il 1° gennaio 2023 entra in vigore una revisione del diritto successorio. La mia partner convivente ne beneficia in caso di eredità? Le persone conviventi continuano a non essere considerate eredi legali. In questo senso la revisione del diritto successorio non modifica la loro posizione. Il…


di Daniel Discianni

Il mio collega sostiene che ancora adesso, con la fine dell’anno già in vista, posso ottimizzare le tasse per il 2022. Quali possibilità ci sono? Sì, il collega ha ragione. Prima della fine dell’anno è possibile adottare alcune misure per migliorare la propria posizione fiscale. Fondamentalmente si…


di Rüdi Steiner, Kian Ramezani

Le modifiche di riforma dell’AVS sono passate, quindi il primo pilastro è sicuro?La risposta è nì: lo è, ma purtroppo solo per pochi anni. A partire dal 2027, infatti, si prevede che la ripartizione andrà nuovamente in negativo, ovvero che i versamenti all’AVS saranno inferiori alle pensioni…