di Isabelle von der Weid

La mia partner e io (entrambi abbiamo 55 anni) abbiamo insieme un reddito lordo annuo di 150’000 franchi. Ogni anno mettiamo da parte quasi il 10%.È un importo sufficiente per mantenere il nostro tenore di vita in età avanzata? Dipende dall’ammontare delle spese da sostenere. Anche se con il…


di Jörg Marquardt

Sacha Marienberg, il 2023 non è certo stato un anno felice per gli investitori. Ultimamente l’indice azionario svizzero SMI non ha praticamente superato il livello dell’anno di crisi 2022. Come mai? La debole performance borsistica è dovuta soprattutto a fattori straordinari. Al momento lo SMI…


di Daniel Discianni

L’anno sta per finire. Cos’altro posso fare ora per ottimizzare le imposte per il 2023? Esistono svariati modi per ridurre ulteriormente l’onere fiscale entro la fine dell’anno. Una delle leve più importanti riguarda l’ambito previdenziale: se esercita un’attività lucrativa, può dedurre i…


di Barbara Leo

Il mio partner e io conviviamo da poco e desideriamo aprire un conto comune. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Il conto comune consente a una coppia di gestire spese ed entrate della propria economia domestica tramite un solo conto, il che offre una migliore panoramica delle finanze e fa anche…


di Amalia Pons

Ho accumulato più di 20’000 franchi sul mio conto privato. È ragionevole tenerli lì o finirò per perderci? Dalla svolta dei tassi dell’anno scorso, il risparmio è ridiventato più interessante. In media, la clientela bancaria beneficia di un tasso d’interesse superiore allo 0,6%, in alcuni casi…


di Isabelle von der Weid

1. Sottovalutare il fabbisogno finanziario dopo il pensionamento Una volta in pensione bisogna fare i conti con entrate minori: la rendita statale e quella professionale coprono infatti solo circa il 60% dell’ultimo stipendio. Molti non lo realizzano o immaginano che in età avanzata le spese…


di Barbara Leo

Mia figlia ha 13 anni e vorrebbe versare la sua paghetta su un conto. Può già aprire un conto a suo nome? Quali aspetti bisogna considerare?Per aprire un conto non esiste un’età minima fissa prevista dalla legge. Piuttosto è fondamentale che i minorenni siano «capaci di discernere» per poter gestire…


di Barbara Leo

Attualmente su molte fatture è riportato l’avviso dell’opzione di pagamento con eBill. Che vantaggi ha questa modalità di pagamento e in cosa differisce dal sistema di addebitamento diretto?  L’eBill è una procedura di pagamento interamente digitale che consente di saldare le fatture in modo…