di Jörg Marquardt

Temere le azioni Secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), solo il 13% delle economie domestiche svizzere investe i propri soldi in borsa. Molti considerano le azioni troppo rischiose e preferiscono «parcheggiare» il loro denaro sul conto di…


di Isabelle von der Weid

Farei meglio a investire il denaro in un fondo previdenziale? In linea di massima, investire i capitali del pilastro 3a in titoli come azioni o obbligazioni sotto forma di fondi previdenziali è una buona idea. In questo modo lei beneficia di opportunità di rendimento migliori, che non avrebbe…


di Angélique Schweizer

Prima di tutto rifletta sul tipo di sostenibilità che vuole prendere in considerazione per gli investimenti. Esistono diversi criteri su cui basarsi. Particolarmente diffusi sono i cosiddetti criteri ESG: le tre lettere stanno per ambiente, società e conduzione d’impresa (in inglese Environmental,…


di Sven Illi

Ci sono varie leve su cui poter agire. Una delle più importanti consiste nello scegliere l’offerente giusto, ovvero nell’optare per una banca che non applica commissioni per la tenuta di un conto privato (solitamente i conti di risparmio sono esenti da commissioni). In questo modo è possibile…


di Sven Illi

L’ideale è distribuire il proprio denaro su almeno tre tipi di conti. Per lo stipendio, la pensione o altre entrate periodiche serve un conto privato (conto 1), tramite il quale effettuare le operazioni bancarie quotidiane o i pagamenti. A seconda della banca, le commissioni per la tenuta del conto…


di Jörg Marquardt

Vediamo come funziona Il principio del pensionamento scaglionato o pensionamento parziale è molto semplice: si riduce progressivamente il grado di occupazione e si preleva al contempo una parte dell’avere di vecchiaia risparmiato nel 2° pilastro, in tal modo si può compensare la diminuzione del…


di Angie Schweizer

In Svizzera si registra attualmente un’inflazione dell’1,3%, con tendenza al ribasso. Di conseguenza la situazione sul fronte dei prezzi si è un po’ alleggerita. Eppure il suo patrimonio perde costantemente valore. Per compensare la perdita di potere d’acquisto dovrebbe ricorrere a uno o più…


di Isabelle von der Weid

La mia partner e io (entrambi abbiamo 55 anni) abbiamo insieme un reddito lordo annuo di 150’000 franchi. Ogni anno mettiamo da parte quasi il 10%.È un importo sufficiente per mantenere il nostro tenore di vita in età avanzata? Dipende dall’ammontare delle spese da sostenere. Anche se con il…