I tassi ipotecari restano bassi
di Thomas Pentsy
Nonostante l’aumentare delle critiche sugli interessi negativi, la Banca nazionale svizzera (BNS) mantiene la sua politica monetaria espansiva. Nella riunione di dicembre ha lasciato i tassi di riferimento invariati al 0,75%. Non vi sono segnali di una fine imminente della politica dei tassi…
Più dinamismo nella crescita
di Thomas Pentsy
Nel terzo trimestre del 2019 l’economia svizzera ha registrato un andamento leggermente migliore del previsto: il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, a fronte di una crescita pari allo 0,3% nel secondo trimestre. La leggera accelerazione della…
«Interessi negativi per almeno due anni»
di Benita Vogel
Come conseguenza della politica degli interessi negativi, i soldi dei risparmiatori non rendono niente. Quanto durerà ancora questa fase?Questa situazione non cambierà molto presto. I tassi d’interesse negativi dureranno almeno altri due anni. Potrebbe perfino verificarsi un ulteriore calo se la…
«Libra», leitmotiv per il 2019
di Thomas Pentsy
Quest’anno non c’è stato nessun altro argomento che ha smosso così tanto il mondo finanziario quanto la criptovaluta Libra. Una giuria composta da cinque esperti finanziari ha quindi scelto il termine «Libra» come leitmotiv della finanza svizzera per il 2019.
L’obiettivo è chiaro: la programmata…
Quando le spese di cura mangiano i risparmi
di Jeannette Schaller
La maggior parte delle persone bisognose di cure cerca di rimanere a casa il più a lungo possibile. In Svizzera sono circa 350’000 i cittadini che si avvalgono dei servizi di Spitex per questo scopo. In tal caso, la persona bisognosa di cure paga alla cassa malati, oltre alla franchigia e…
Spendere non è un gioco da ragazzi
di Benita Vogel
Da buona gaudente, la ragazza riceve in regalo un telefonino. Fantastico! Solo che adesso deve pagarsi un abbonamento. La maniaca del multimediale perde il lavoro. Che sfortuna! Non entrano più soldi.
Il personaggio fa parte di un gioco di carte sul tema del denaro: «Ciao Cash» dovrebbe illustrare…
Investire in modo sostenibile
di Thomas Pentsy
Per gli investitori è sempre più importante che le imprese si comportino in modo esemplare nei confronti della società e dell’ambiente. Per esempio, che non operino in settori eticamente controversi come l’energia nucleare, gli armamenti o il tabacco. Nel caso degli investimenti socialmente…
Ipoteche basse ancora a lungo
di Thomas Pentsy
Nonostante il calo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e nell’area dell’euro, durante l’incontro di settembre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha mantenuto i tassi di riferimento invariati al –0,75%. In particolare, viene evitato il rischio che le banche applichino presto tassi d’interesse…