di Thomas Pentsy

La maggior parte degli investitori non sono abili trader, ossia non sono particolarmente bravi a prevedere le oscillazioni di mercato a breve termine. Soprattutto gli investitori privati commettono spesso l’errore di acquistare le azioni quando raggiungono il prezzo massimo e di venderle una volta…


di Thomas Pentsy

A lungo termine il 90% del successo di un investimento dipende dall’asset allocation ottimale, ossia dalla ripartizione del portafoglio in diverse classi di asset, quali azioni, obbligazioni, liquidità e investimenti alternativi. Ma come si arriva a ottenere un’allocazione ottimale del patrimonio? …


di Jeannette Schaller

Di solito, il reddito diminuisce con il pensionamento. Si riduce così anche la sostenibilità finanziaria della casa propria. Ma l’eventualità peggiore, ossia la vendita forzata della casa, non si verifica quasi mai. Infatti, i colloqui del cliente con il consulente della banca o con il specialista…


di Jeannette Schaller

A partire dai 50 anni d’età molti pensano di ritirarsi dalla vita lavorativa. Ma un pensionamento anticipato è costoso, spesso fin troppo. Un’alternativa potrebbe essere il pensionamento parziale graduale. Le possibilità concrete di organizzazione dipendono dal regolamento della vostra cassa…


di Irina Martín

Meno di un anno fa parlavamo di una possibile svolta dei tassi d’interesse a lungo termine. Nel frattempo, in Svizzera, si è invece assistito a un nuovo netto calo dei tassi. Tra i fattori scatenanti di questo fenomeno si annoverano gli eventi politici in Italia e il conflitto commerciale tra Stati…


di Christoph Sax

Gli investitori privati tendono a puntare sulle azioni locali e a tralasciare quelle estere. Secondo uno studio svolto dall’Università di Zurigo nel 2010, la quota di titoli svizzeri all’interno dei portafogli azionari si attesta circa all’80% nel caso di investitori privati svizzeri. L’«Home Bias»…


di Thomas Pentsy

Gli anni in cui si è svolto il Campionato mondiale di calcio e la Nazionale svizzera ha partecipato alla fase finale sono stati sempre positivi sotto il profilo azionario. A partire dal 1994, in tre dei quattro anni in questione, lo Swiss Performance Index (SPI) ha concluso l’anno borsistico in…


di Jeannette Schaller

Per molti l’AVS costituisce la parte fondamentale della previdenza per la vecchiaia. Per questo vale la pena di dedicarle una particolare attenzione. Si riceve infatti una rendita intera solo se i contributi dell’AVS sono stati sempre versati, per le donne nel periodo dai 21 ai 64 anni e per gli…