di Sacha Marienberg

Il comportamento di molti investitori sui mercati finanziari assomiglia più a una puntata al casinò che all’attuazione di una sensata strategia di investimento. Eppure la gestione del proprio patrimonio è una questione seria, che richiede lucidità e perseveranza. Chi non vorrebbe avere la dritta…


di Sacha Marienberg

Con i tassi così bassi il conto di risparmio non è più indicato per accumulare un patrimonio nel lungo periodo. Ma il piano di risparmio in fondi azionari offre una valida alternativa. I risparmiatori mi confermeranno che non ha molto senso depositare il denaro su un conto considerando l’attuale…


di Albert Steck

Con il suo ultimo articolo per «Azione» Albert Steck esorta a un cambiamento di paradigma a favore di un’economia con più cuore e più moderazione, in piena sintonia con lo spirito di Gottlieb Duttweiler.  L’economia ha una brutta fama. Durante la crisi finanziaria i modelli elementari hanno…


di Albert Steck

La forza della crescita del nostro Paese viene regolarmente sottovalutata. Per questo mostriamo l’ottima tenuta della nostra economia nel raffronto internazionale e spieghiamo il ruolo del franco forte.  74’000 miliardi di dollari: questo è l’ammontare raggiunto dai beni e servizi prodotti nel…


di Albert Steck

Che cosa ci porterà il nuovo anno? Innumerevoli esperti ci sommergono con le loro previsioni, spesso dettagliate fino ai decimali, alimentando così la fallace illusione che il mondo segua sempre alla lettera il copione. Ma la Brexit e l’elezione di Donald Trump ci convincono del contrario.Mark Twain…


di Albert Steck

Molti inquilini sono scontenti. Nonostante i tassi ipotecari ai minimi storici pagano affitti sempre più cari. Con il boom delle costruzioni la tendenza si è invertita. Ma questo causa problemi a sua volta.  Il grafico mostra inequivocabilmente l’impennata degli affitti in corso da anni. Oggi, chi…


di Albert Steck

I tassi negativi stravolgono i principi basilari dell’economia. Inoltre colpiscono la Svizzera più di gran parte degli altri paesi. Per questo motivo una giuria di esperti finanziari l’ha eletto leitmotiv della finanza svizzera nel 2016.  Ciò che si è verificato sui mercati finanziari contraddice…


di Albert Steck

Il nemico peggiore dell’investitore è la sua psiche. Quanto più è assiduo nel seguire la borsa, tanto più tende a prendere decisioni sbagliate. Provate a ignorare le quotazioni per sei mesi: come risulta dal nostro test, avrete una percezione completamente diversa del mercato azionario.  …