di Jeannette Schaller

Il Consiglio federale ha modificato le regole della divisione dei capitali previdenziali in caso di divorzio, migliorando notevolmente la situazione dei coniugi che non hanno lavorato o hanno lavorato solo a tempo parziale durante il matrimonio. Le nuove disposizioni di legge e le modifiche delle…


di Christoph Sax

Aumento degli ordinativi, prospettive migliorate in termini di utili e fatturato, calo della disoccupazione: la fiducia delle imprese europee non raggiungeva questi livelli da ormai sei anni. La ripresa è in atto non solo in Germania, ma anche nella maggior parte degli altri Stati membri. La borsa…


di Christoph Sax

Da quanto ci riportano i media il futuro dell’economia mondiale appare poco rassicurante. Una nuova ondata di protezionismo incombe dopo l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, la stabilità dell’Eurozona è tuttora fragile e in Cina il sistema finanziario sembra minacciato da una…


di Jeannette Schaller

Il Consiglio federale ha uniformato, e quindi notevolmente semplificato, il trattamento fiscale della formazione e del perfezionamento professionale in vista dell’anno fiscale 2016. Sinora erano deducibili solo i corsi di perfezionamento, non quelli di formazione, ma comunque soltanto se…


di Thomas Kaufmann

Negli ultimi anni le azioni e i fondi immobiliari svizzeri hanno impresso una marcia in più ai depositi degli investitori. Il grafico lo rivela chiaramente: chi negli ultimi tre anni possedeva fondi o azioni immobiliari ha ottenuto un considerevole apprezzamento del capitale. Nel solo 2016 i fondi…


di Sacha Marienberg

Il comportamento di molti investitori sui mercati finanziari assomiglia più a una puntata al casinò che all’attuazione di una sensata strategia di investimento. Eppure la gestione del proprio patrimonio è una questione seria, che richiede lucidità e perseveranza. Chi non vorrebbe avere la dritta…


di Sacha Marienberg

Con i tassi così bassi il conto di risparmio non è più indicato per accumulare un patrimonio nel lungo periodo. Ma il piano di risparmio in fondi azionari offre una valida alternativa. I risparmiatori mi confermeranno che non ha molto senso depositare il denaro su un conto considerando l’attuale…


di Albert Steck

Con il suo ultimo articolo per «Azione» Albert Steck esorta a un cambiamento di paradigma a favore di un’economia con più cuore e più moderazione, in piena sintonia con lo spirito di Gottlieb Duttweiler.  L’economia ha una brutta fama. Durante la crisi finanziaria i modelli elementari hanno…