di Irina Martìn

Nella sua ultima valutazione della politica monetaria (15 marzo 2018), la Banca nazionale svizzera (BNS) ha mantenuto il tasso di riferimento invariato. Ciò significa che in Svizzera i tassi d’interesse a breve termine rimarranno a livelli bassi.  La BNS può definire solo i tassi a breve termine…


di Jeannette Schaller

Quanto possono dedurre i pendolari nella dichiarazione fiscale per il tragitto casa-lavoro? In seguito all’accettazione dell’iniziativa popolare «Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria», denominata in breve «progetto FAIF», dal 2016 i lavoratori possono dedurre al massimo 3000…


di Jeannette Schaller

Dal 2016 tutti i costi di formazione e di perfezionamento professionale sono deducibili fiscalmente. Risultano quindi particolarmente interessanti, dal punto di vista fiscale, le riqualificazioni facoltative o le seconde formazioni così come le spese di avanzamento professionale. In questi casi – al…


di Jeannette Schaller

Una volta compiuti i 60 anni, è probabile che abbiate deciso quando andare in pensione. Ai fini della pianificazione della pensione si tratta ora soprattutto di decidere le modalità di prelevamento del capitale, la sopportabilità della vostra abitazione in proprietà e il finanziamento ottimale della…


di Jeannette Schaller

A 55 anni avete adottato le misure necessarie per evitare future lacune previdenziali. Ora è il momento di decidere come programmare la vostra uscita dalla vita lavorativa. Per gli ultracinquantenni i temi di seguito riportati rivestono un ruolo fondamentale. 1. Il momento del pensionamento Volete…


di Jeannette Schaller

Se volete essere certi di poter mantenere lo standard di vita desiderato anche dopo il pensionamento, dovete iniziare per tempo la pianificazione previdenziale. A seconda della vostra età, le questioni da chiarire saranno diverse. Per chi comincia a pianificare già a 50 anni, o addirittura ancora…


di Thomas Kaufmann

Dai recenti dati delle società di consulenze immobiliari Wüest Partner e IAZI risulta che in Svizzera non è quasi più possibile finanziarsi una proprietà immobiliare. Ma qual è la situazione degli affitti? Dalla fine del 2000 all’inizio del 2017 l’indice degli affitti è salito del 23% circa. Non…


di Irina Martìn

Il Libor è il principale tasso di riferimento in Svizzera e viene utilizzato tra l’altro per il calcolo degli interessi ipotecari. Eppure questo tasso verrà pubblicato solo fino alla fine del 2021. È per questo motivo che i media parlano di «abolizione del Libor». Il suo successore sarà il Saron. …