di Sarah Parenzo

«In Israele, essere in lutto per un proprio caro fa parte della tradizione, qualcosa di veramente atroce, ma sacro al contempo. E non avrei mai pensato che un giorno sarei stato uno di loro». Rami Elhanan (Apeirogon, Colum McCann). Ieri sera, alle 19, tutto Israele si è fermato al suono delle…


di Federico Rampini

Quando accendo la tv a New York, dove abito, tutti i notiziari «aprono» sulle agitazioni nei campus universitari, gli interventi della polizia per sgomberare gli atenei occupati in questa e in altre città americane. È meno visibile il processo a Donald Trump che si tiene nella mia stessa città. E…


di Giulia Pompili

Sull’isola di Taiwan la terra continua a tremare. Secondo gli esperti si tratta di scosse di assestamento, alcune anche molto forti, che potrebbero proseguire per molti mesi, fino a un anno. Il sisma più forte, che ha dato il via allo sciame, è stato quello del 3 aprile scorso, con epicentro nella…


di Lucio Caracciolo

Fu Winston Churchill, che per una buona battuta avrebbe ucciso, a stabilire: «In guerra la verità è un bene talmente prezioso che va sempre accompagnato da una scorta di bugie». Nel vortice di guerre da cui siamo avvolti, l’accompagnamento è talmente stretto che sembra di non poter più scorgere la…


di Angela Nocioni

Ha 17 anni, è del Ghana. Lo chiamiamo Y. Sta seduto sul ponte della nave che l’ha issato da un gommone in cui erano rimasti vivi in 25, alla deriva da più di una settimana al largo di Tripoli. Hanno bevuto per molti giorni solo sorsi di acqua salata. È stata una strage, sotto il sole di giorno e il…


di Cristina Marconi

Giorgia Meloni, si dice, di solito non sbaglia: il suo problema semmai è una classe dirigente non all’altezza dell’intelligenza che anche i detrattori più accaniti le riconoscono. L’equilibrismo con cui la presidente del Consiglio italiana è riuscita a rassicurare le cancellerie di tutto il mondo,…


di Marzio Rigonalli

Tra poco più di un mese, ossia tra il 6 ed il 9 giugno, l’elettorato dei 27 Paesi che compongono l’Unione europea è chiamato alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Trattasi di scegliere ben 720 deputati che rimarranno in carica cinque anni, fino al 2029. La campagna elettorale è in…


di Sarah Parenzo

In questi giorni volge al termine la settimana di Pesach, la festività ebraica che celebra l’uscita degli ebrei dall’Egitto, come si narra nel libro della Haggadà che le famiglie leggono ogni anno la sera del sèder consumando il pane azzimo (non lievitato) e le erbe amare in ricordo della schiavitù.…