di Angela Nocioni

Da domani – martedì 28 maggio – Spagna, Norvegia e Irlanda riconosceranno ufficialmente lo Stato palestinese. Dal canto suo la Svizzera ha chiarito: «Berna sostiene da anni la creazione di uno Stato palestinese sovrano sulla base dei confini del 1967. Stato che viva fianco a fianco ad Israele in…


di Francesca Marino

Una prigione a cielo aperto, e non in senso metaforico. Circondata per tre lati dal mare e da nord da un complicato sistema di filo spinato, cavalli di frisia e posti di blocco coadiuvati da cinquecento telecamere di sorveglianza dotate di sistemi di riconoscimento facciale. Si parla di Gwadar,…


di Giulia Pompili

La Svizzera sta cercando di ritagliarsi un ruolo di primo piano nella diplomazia internazionale, mentre la competizione tra America e Cina diventa sempre più complicata da gestire per il resto del mondo e la guerra della Russia contro l’Ucraina è la priorità dei Paesi europei. L’ultima missione in…


di Cristina Marconi

Ursula von der Leyen (nella foto) ha un percorso in salita davanti a sé. Troppo accentratrice, disinvolta nell’uso del potere. Efficace anche, ma questo passa in secondo piano per le capitali europee che devono decidere della sua rielezione alla guida della Commissione europea, dopo cinque anni in…


di Lucio Caracciolo

L’Italia è insieme alla Germania il Paese europeo più spiazzato dall’invasione russa dell’Ucraina e dalle sue conseguenze. Rispetto a Berlino, Roma dispone per cultura ed esperienza storica di una molto maggiore adattabilità all’imprevisto, guidata da un talento per la flessibilità piuttosto…


di Anna Zafesova

Una nuova offensiva in Ucraina, e un terremoto di nomine al Cremlino: Vladimir Putin ha aperto il suo nuovo mandato, il quinto, con una determinazione a vincere la guerra. Nessun segnale di distensione: all’Occidente sono state di nuovo inviate una serie di minacce nucleari, «le nostre forze…


di Alfio Caruso

Si avvicinano ai novant’anni due italiani che hanno riempito lo stile e la finanza dell’ultimo mezzo secolo: Giorgio Armani (11 luglio, segno zodiacale cancro), Carlo De Benedetti (14 novembre, segno zodiacale scorpione). Il primo nato a Piacenza e affermatosi a Milano, di cui è diventato il…


di Barbara Gallino

Disfatta Tory, sorpasso Labour, avanzata Lib-Dem e la riconferma del laburista Sadiq Khan per uno storico terzo mandato come sindaco di Londra. È l’esito in pillole delle ultime elezioni amministrative in Inghilterra che hanno visto il rinnovo di 107 Consigli comunali e l’elezione di 10 sindaci,…