di Federico Rampini

Subito dopo il confronto tv di settimana scorsa tra Donald Trump e Kamala Harris, il mondo dei media per qualche ora è stato impegnato a chiedersi se l’endorsement di Taylor Swift sposterà voti a favore dei democratici; oppure a fare il conto, come in una sfida di pugilato, dei punti segnati…


di Barbara Gallino

Nell’immaginario collettivo la caricatura di uno Stato autocratico vede al vertice un «cattivo» che controlla dall’alto la polizia e l’esercito, con questi ultimi che a loro volta mantengono l’ordine, minacciando la popolazione con la violenza. Tuttavia nel XXI secolo il quadro non è più così…


di Sarah Parenzo

In seguito alla duplice distruzione del Tempio a opera del babilonese Nabucodonosor e del romano Tito, che hanno dato origine a secoli di esilio e persecuzioni, i sacrifici e il culto sacerdotale ebraici sono stati sostituiti dalle preghiere in attesa della ricostruzione di un nuovo santuario che la…


di Lucio Caracciolo

C’è un grande Paese che non è ancora un Grande della Terra ma che è certo di diventarlo. E che già si muove sulla scena internazionale con questa certezza. Si tratta dell’India. Meglio, Bharat: suo antico nome di origine sanscrita che Delhi spende sulla scena internazionale per segnalare notevoli…


di Federico Rampini

La disoccupazione giovanile è una «malattia eurasiatica»? Per l’Europa del sud nessuna sorpresa, purtroppo. Paesi come Italia, Spagna, Grecia hanno avuto da sempre questo problema, con tassi di disoccupazione giovanile che a seconda dei periodi e delle metodologie di misurazione possono superare il…


di Francesca Marino

Da questa estate sono moglie e marito, possiamo tirare un sospiro di sollievo e smetterla di farci venire un attacco di nervi guardando la collezione di gioielli antichi (gioielli che risalgono ai tempi dei Moghul, con pietre delle dimensioni di una noce) di Nita Ambani, la madre dello sposo. Il…


di Francesca Marino

A tre anni dal loro rientro a Kabul propiziato dalla vergognosa ritirata americana travestita da «accordi di pace», i talebani si fanno ancora una volta beffe degli «accordi» in questione organizzando nella base militare di Bagram una trionfale sfilata di mezzi militari abbandonati dalle truppe Usa.…


di Lucio Caracciolo

In Russia si è avviata sottotraccia una riflessione strategica sui caratteri dello Stato e sul suo ruolo nel mondo. Si cerca un’idea di futuro per l’impero. La guerra di Ucraina è un acceleratore. Obbliga a pensarsi nel dopoguerra che molti considerano tutt’altro che prossimo, ma la dimensione del…