di Stefano Vastano

Il cielo è terso a New York e Olaf Scholz, il 23 settembre scorso, sorride, nel suo elegante gessato blu, nel giardino del palazzo dell’Onu. Dove il Kanzler annuncia ai telespettatori in Germania di aver appena firmato un documento di 30 pagine, «un “Patto per il futuro” per risolvere i problemi del…


di Giulia Pompili

Il 21 settembre scorso, seduti attorno a un tavolo rotondo nella città di Wilmington, nello stato americano del Delaware, c’erano quattro dei leader più importanti per la stabilità e le alleanze strategiche dell’occidente nell’area dell’Indo-Pacifico. Ospiti del presidente americano Joe Biden, il…


di Federico Rampini

Nel terribile anniversario del 7 ottobre, proprio oggi, è inevitabile tracciare dei bilanci. Sul piano umanitario non possono esserci dubbi, è una tragedia immane, tale da superare per il numero di vittime molte altre guerre che insanguinarono il Medio Oriente. In quanto ai bilanci militari, e…


di Lucio Caracciolo

Tutto il mondo attende con ansia l’esito delle elezioni presidenziali americane di novembre. Sembra che i destini dell’umanità siano tenuti a cambiare in base alla vittoria di Donald Trump o di Kamala Harris. L’ansia è tale che le scommesse impazzano mentre si affinano le tecniche per prevedere…


di Marzio Rigonalli

L’estate politica francese, iniziata con le elezioni legislative dello scorso 8 luglio, ha trovato uno sbocco nella costituzione di un nuovo Governo. È stata un’attesa di due mesi abbondanti con lunghe pause, un po’ volute dal presidente Emmanuel Macron, un po’ legate ai Giochi olimpici e ai Giochi…


di Federico Rampini

Quando Elon Musk ha osservato che nessuno finora ha attentato alla vita di Joe Biden o di Kamala Harris, in un post su X poi da lui cancellato, la sua posizione era equivoca e pericolosa: sembrava quasi invocare un «equilibrio del terrore», con attentati a danno di ambedue i candidati. Donde la…


di Cristina Marconi

Alla chetichella, ma se ne vanno: i miliardari e pure i milionari stanno lasciando il Regno Unito e quella Londra che per secoli ha fatto brillare gli occhi di chiunque avesse un po’ di capitale e qualche idea per farlo crescere. La Brexit prima e il Governo di Keir Starmer (nella foto) poi, con le…


di Alfredo Venturi

Ancora una volta la conferenza annuale delle parti sul cambiamento climatico si svolge in un Paese esportatore di petrolio. L’anno scorso la COP 28 si celebrò a Dubai, la metropoli degli Emirati Arabi Uniti che proprio ai loro sterminati giacimenti di oro nero devono la prosperità e il rilievo…