Francia: una crisi di cui non si vede la fine
di Marzio Rigonalli
La Francia è immersa in una profonda crisi politica, una crisi iniziata dopo le elezioni presidenziali e quelle legislative del 2022, che rischia di protrarsi ancora per molto tempo. Il presidente Emmanuel Macron ha tentato a più riprese di superare la crisi, ma i suoi tentativi sono rimasti tutti…
Madeleine Riffaud e le donne che salvarono Parigi
di Angela Nocioni
Un mese fa è morta Madeleine Riffaud, a 100 anni, nella sua casa a Parigi. La notizia l’ha diffusa il suo editore, Dupuis. Figlia di maestri, avrebbe voluto fare la maestra. Un calcio nel sedere datole da un ufficiale tedesco nel novembre del 1940 la mandò a faccia giù in una fossa e cambiò il corso…
I ricordi della prima cancelliera tedesca
di Stefano Vastano
Lui ha governato, si potrebbe dire «regnato», sui tedeschi dal 1982 sino al 1998, per 16 anni di seguito: per 5870 giorni Helmut Kohl è stato il potentissimo cancelliere della Repubblica federale tedesca. Lei però, Angela Merkel, ne è stata la prima Kanzlerin. Anzi, una vera e propria Mutter der…
Il tempo delle alleanze è finito
di Lucio Caracciolo
Il segno geopolitico dei tempi è il tramonto delle alleanze. C’erano una volta le grandi intese fra Stati raggruppati in blocchi, l’uno contrapposto all’altro. Caso di scuola la guerra fredda: Est contro Ovest, Patto di Varsavia contro Alleanza atlantica, regimi comunisti e liberaldemocrazie. Schema…
Le studentesse sudcoreane alzano la voce
di Giulia Pompili
A Seul, la capitale della Corea del sud, tutti parlano della legge marziale durata 150 minuti, proclamata a sorpresa dal presidente Yoon Suk-yeol martedì scorso contro «le forze anti-istituzionali» del Paese, e poi subito revocata grazie al forte sistema democratico sudcoreano, ma che in quella…
L’unica via d’uscita: la «coresistenza»
di Sarah Parenzo
Dopo 14 mesi di scontri ininterrotti tra Israele e Hezbollah, lo scorso mercoledì è entrata in vigore una tregua di 60 giorni (sempre che non venga sistematicamente violata) frutto di un accordo siglato da Netanyanu con i leader libanesi, ma le rispettive popolazioni sono scettiche e molti degli…
Il ritorno di Trump preoccupa la Cina
di Federico Rampini
Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca solo il 20 gennaio, ma ha già aperto l’offensiva contro Xi Jinping minacciando dazi del 10% sulle importazioni dalla Cina. Con due precisazioni importanti. Anzitutto, questi dazi andrebbero ad aggiungersi a quelli già esistenti, introdotti dalla prima…
Cosa farà Donald Trump?
di Anna Zafesova
Nel millesimo giorno di guerra l’Ucraina era ripiombata nel buio e il mese di novembre minaccia di segnare l’ennesimo record: di civili uccisi dalle bombe russe, di missili e droni lanciati sulle città ucraine, di invasori caduti nelle trincee del Donbass dove l’esercito di Vladimir Putin continua…