di Sarah Parenzo

Il primo novembre gli israeliani sono stati chiamati alle urne per la quinta volta in quattro anni. Le elezioni si sono concluse con una vittoria schiacciante della coalizione di destra guidata dall’ex premier Benjamin Netanyahu e con il fallimento totale della sinistra. Particolare preoccupazione…


di Angelo Ferracuti

Nelle ultime ore del voto di domenica 31 ottobre ci arrivavano messaggi da amici brasiliani: Bolsonaro stava cercando di ribaltare il risultato giocando d’azzardo e usando tutti i mezzi illegali a sua disposizione. Dalle fake news diffuse da mesi dal suo ufficio elettorale – che dipingevano…


di Francesca Marino

«Non intendo abolire la legge 194. Non intendo modificare la legge 194. In che lingua ve lo devo dire? Voglio applicare la legge 194, aggiungere un diritto: se oggi ci sono delle donne che si trovano costrette ad abortire, per esempio perché non hanno soldi per crescere quel bambino, o perché si…


di Cristina Marconi

Quello di Rishi Sunak è la cosa più vicina a un Governo tecnico che il Regno Unito possa permettersi. D’altra parte il Paese è in una «crisi economica profonda» e, finiti i fasti degli irresponsabili (Boris Johnson) e dei creativi (Liz Truss), il Partito conservatore, nel tentativo di farsi…


di Alfio Caruso

In Italia Giorgia Meloni prende la guida della Nazione, nel suo vocabolario preferita a Paese, con un Governo pieno di vecchie cariatidi e privo di quelle personalità di spicco da lei vanamente inseguite. La novità finora è ristretta all’ampollosa definizione di taluni Ministeri. Dopo dieci anni di…


di Romina Borla

Il quarantesimo giorno dal decesso è importante nel contesto della fede islamica. È il momento in cui l’anima si distacca dal corpo e va, si spera, in paradiso. Settimana scorsa, nel quarantesimo giorno dall’uccisione di Mahsa Amini – la 22enne morta tre giorni dopo il suo arresto da parte della…


di Giulia Pompili

L’espressione più efficace l’ha usata Thomas Haldenwang, presidente dell’Ufficio per la protezione della Costituzione tedesca, durante un’audizione al Bundesrat: «La Russia è la tempesta, la Cina è il cambiamento climatico». La guerra del Cremlino contro l’Ucraina, iniziata il 24 febbraio, è stata…


di Stefano Vastano

Si intitola Putinland, il Paese di Putin, il libro che Leonid Wolkow ha pubblicato (in tedesco per le edizioni Droemer Knaur, in italiano non è disponibile) per spiegare il nocciolo delle aberrazioni politiche, sociali ed economiche di una Russia in preda al putinismo. Ovvero «la follia imperiale,…