Berlino, grande malata d’Europa
di Lucio Caracciolo
La Germania grande malata d’Europa? Chiederselo è oggi legittimo. Del fatto che sia grande, e non solo per la dimensione economica, non c’è dubbio. Almeno se ne consideriamo l’influenza nel sistema europeo, di cui dopo l’unificazione è il fattore ultimo e decisivo di mediazione. Funzione incarnata…
In difesa del monumento agli schiavisti
di Luciana Grosso
Tutto si può dire dell’America, tranne che non sia grande. E tutto si può dire dell’America, tranne che non creda nella libertà. Proprio per questo, proprio perché è molto grande e molto libera, ogni tanto all’America capita di darsi torto da sola, di bisticciare con sé stessa e di cadere in…
Quel sogno di pace universale
di Alfredo Venturi
Sarà un sogno, una chimera, un’utopia, fatto sta che il desiderio di una pace definitiva ha attraversato i secoli mentre si susseguivano in ogni angolo del pianeta guerre sanguinose e crudeli. Histoire-bataille, si diceva non a caso per definire la narrazione degli eventi storici. Eppure l’idea che…
Un trampolino per la jihad globale
di Francesca Mannocchi
Il mullah Omar, ex guida spirituale dei talebani afghani, un tempo disse: «Bush mi ha promesso la sconfitta e Allah mi ha promesso la vittoria, vedremo quale delle due promesse sarà mantenuta». A leggerle oggi, queste parole, lasciano un sapore amaro in bocca, come tutte le previsioni che sembrano…
Le elezioni truccate e la fatica del Cremlino
di Anna Zafesova
Nel momento in cui Vladimir Putin – che si trova in isolamento, dopo che tra il suo personale si sono registrati, secondo la sua stessa ammissione, «decine di casi di Covid» – si è seduto al computer per inoltrare online il suo voto per le elezioni della Duma, l’opinione pubblica ha iniziato a farsi…
La cancellazione delle donne
di Francesca Marino
Giù le mani dai miei vestiti. Così, con l’ashtag #DoNotTouchMyClothes, le donne afgane davano il via a una campagna sui social media per contrastare l’immagine decisamente scioccante di una manifestazione di ragazze e donne «a sostegno dei talebani» organizzata a Kabul dai nuovi padroni…
Destra avanti ma non in città
di Alfio Caruso
L’unione fa la sofferenza. Lo stanno provando sulla propria pelle i leader del Centrodestra a una settimana dalle elezioni amministrative (primo turno 3-4 ottobre). Votano 12 milioni d’italiani per eleggere i sindaci di 20 città, di 1350 Comuni e il presidente della Regione Calabria. Fratelli…
Scintille tra le sponde dell’Atlantico
di Federico Rampini
La «dottrina Biden» è una «dottrina Trump» aggiornata? La politica estera degli Stati uniti viene sottoposta a una serie di test: dopo il ritiro dall’Afghanistan, dopo l’accordo sui sottomarini nucleari con l’Australia che ha fatto inferocire la Francia, è la volta del pugno duro contro i migranti…