Lungo il Viale dei cecchini
di Simona Sala
Quella di Dzemil Hodzic era un’infanzia felice, come quelle di una volta, quando la vita si svolgeva per lo più all’aperto, al riparo dalle regole e dallo sguardo severo dei genitori. Dzemil si divertiva, a Sarajevo, nonostante la guerra e la persecuzione per il fatto di essere bosniaco, nonostante…
Lo Stato dei maschi attacca le donne
di Anna Zafesova
Quando Daria Serenko, artista e attivista femminista, ha organizzato a San Valentino una catena di solidarietà con Yulia Navalnaya (moglie del nemico numero uno di Vladimir Putin, Alexey Navalny) e le detenute politiche, la sua idea era quella di importare in Russia un modello di protesta già…
Per un pugno di naira
di Pietro Veronese
C’è un Paese al mondo dove il rapimento di ragazze e ragazzi, spesso bambine e bambini, è diventato un fenomeno ricorrente, un fatto della vita. Questo Paese è la Nigeria. Non solo il colosso africano – il più popoloso del Continente – è in cima a questa tragica classifica mondiale, quello che lo…
I militari, la forza e la droga
di Fabio Polese
Morti, feriti e arresti. La repressione dei militari in Myanmar si è intensificata nelle ultime due settimane. Uomini della polizia e dell’esercito hanno fatto fuoco ad altezza uomo in diverse città del Paese, dove centinaia di migliaia di persone stanno protestando contro il golpe del primo…
Un emirato islamico in Afghanistan?
di Francesca Marino
«Durante il mio primo mandato riporterò a casa le truppe americane che combattono in Afghanistan. Una eventuale presenza residua di truppe nel Paese sarà focalizzata soltanto sull’antiterrorismo». Chi parla (o meglio, scrive) è Joe Biden, che lo scorso agosto così rispondeva a una delle domande di…
Uno svizzero nel caos di Yangon
di Romina Borla
Da 4 anni Peter Schmidt vive a Yangon, la più grande città del Myanmar e sua capitale fino al 2005, quando la giunta militare al potere le preferì Naypyidaw, città costruita ex novo in un’area remota, circa 320 chilometri più a nord. È responsabile per l’ex Birmania di Helvetas, organizzazione…
La regina dei pannolini usa e getta
di Angela Nocioni
C’era una volta il pannolino per bambini: un bel triangolo di stoffa morbida e resistente da annodare sopra all’ombelico del bebè. Da lavare ogni volta che si sporcava. Cambia, smacchia, lava, stendi, ritira e stira. Cambia, smacchia, lava, stendi, ritira e stira. Cambia, smacchia, lava, stendi,…
Dove trovi Elon Musk e Orietta Berti
di Romina Borla
In un mondo fiaccato dalla pandemia che ha un estremo bisogno di vicinanza e di comunicare, la parola pronunciata ritorna protagonista con Clubhouse, un social network basato appunto sulle conversazioni in diretta che comincia a diffondersi anche alle nostre latitudini. Esiste da marzo 2020 (alcune…