Eredità in pericolo
di Alfio Caruso
Ricoverato in terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele (almeno quando il giornale è andato in stampa), Silvio Berlusconi è al centro di sentimenti contrastanti. Da un lato l’umana simpatia per l’irriducibile combattente, che a quasi 87 anni lotta contro la leucemia; dall’altro l’accusa di essere…
La Francia si pensa ancora grande
di Lucio Caracciolo
Ogni potenza che si rispetti struttura la propria geopolitica sulla base di linee guida di lungo periodo, declinate e adattate alle contingenze. La Francia, che malgrado tutto continua a pensarsi potenza rilevante su scala mondiale, osserva questo precetto. Ne è recente testimonianza l’intervista…
Papa Francesco e il sesso
di Giorgio Bernardelli
«Tu lo sai che cos’è una persona non binaria?». Non è esattamente il genere di domanda che ci si aspetterebbe di trovare in un dialogo tv con papa Francesco. Eppure si parla senza remore anche di questo – come di aborto, mondo Lgbtq+, sesso e masturbazione o dei soldi del Vaticano – in Amén,…
Di buon senso, preparata e col piglio glaciale
di Cristina Marconi
C’è una nuova sovranista inflessibile nel panorama della destra europea, in Finlandia, Paese che settimana scorsa è diventato il 31esimo membro della NATO. Si tratta di Riikka Purra (nella foto), la leader del Partito dei finlandesi (conosciuto anche come Veri finlandesi) che alle ultime elezioni è…
La fine o il rilancio di Donald Trump?
di Federico Rampini
L’incriminazione di un ex presidente, Donald Trump, è un fatto senza precedenti nella storia degli Stati Uniti. Come interpretarlo e quali conseguenze potrà avere? Provo a darvi gli elementi essenziali di questa vicenda sotto forma di domande e risposte.
Al centro c’è il rapporto con la pornostar…
La storia di Mahal, torturata vicino ai suoi figli
di Francesca Marino
L’azione si svolge a Quetta, Belucistan (regione del Pakistan). Fa ancora freddo, a febbraio, e la notte è scura e più silenziosa del solito. Siamo nella modesta casa di una giovane vedova che vive con i suoi tre figli e con la madre del suo defunto marito. Se fosse un film, ma si tratta purtroppo…
Eroina antiputiniana o vittima sacrificale?
di Anna Zafesova
Nella cella di vetro dell’aula del tribunale, Daria Trepova bisbiglia parole incomprensibili, tenendo gli occhi abbassati su qualcosa che vede solo lei. Il nuovo giallo politico russo ha il volto di una ragazza bionda, con un profilo Instragram dove si dichiarava omosessuale e postava foto in cui si…
Alla conquista delle lune ghiacciate di Giove
di Loris Fedele
Non è un caso che l’abbiano denominata JUICE, la missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) il cui lancio è previsto per il prossimo 13 aprile. «Juicy», in inglese, vuol dire succoso e anche interessante. Nel giustificato ottimismo per quello che potrebbe uscire da una missione densa di…