Corea del Sud e Israele più forti per natura
di Giulia Pompili
A poco più di tre mesi dall’inizio della pandemia, i paesi che finora hanno reagito meglio e tempestivamente per bloccare i contagi di Covid e ridurre la mortalità sono quelli che convivono da sempre con una minaccia esistenziale che mette in pericolo l’incolumità della popolazione. È un dato…
La faglia europea
di Lucio Caracciolo
Ci può essere un’Unione Europea, o un’Eurozona, se gli interessi dei soci che la compongono divergono radicalmente? Anzi, sono percepiti a somma zero? Il tabù europeista ha finora evitato di rispondere a questa domanda. La crisi scatenata dal Covid-19 l’ha resa attualissima. Cogente. In gioco è in…
Nuove regole. Questo il dopo
di Federico Rampini
iDrammatico è l’aumento della disoccupazione americana: 6,6 milioni di disoccupati in più in una sola settimana, il totale di quelli che hanno perso il lavoro supera già i 16 milioni. Cominciano a vedersi scene da Grande Depressione: la Guardia Nazionale mobilitata a distribuire pasti ai nuovi…
Altro che cigno nero
di Giulia Pompili
Il 23 gennaio scorso, quando Pechino ha ordinato la chiusura totale di un’intera provincia cinese – lo Hubei, il cuore pulsante della Cina produttiva – chiunque segua le questioni asiatiche, studiosi, analisti, professori, politici hanno pensato: ecco, è arrivato, è il cigno nero. L’evento…
Sarà digitale la «new economy»
di Federico Rampini
Dalle finestre di casa mia a New York vedo Central Park, dove è stato allestito un ospedale da campo. Poco distante da qui, ha attraccato al molo sul fiume Hudson la nave-ospedale militare Comfort. La previsione più ottimista degli esperti sanitari del governo ci dice che se avremo centomila o…
Il Covid è di tutti
di Francesca Mannocchi
Frank Snowden è uno storico specializzato in epidemie, professore emerito di storia e storia della medicina a Yale ha scritto un libro dal titolo Epidemics and Society: From the Black Death to the Present, sulle pandemie nel corso dei secoli e il loro impatto sulle strutture politiche e culturali.…
L’era glaciale
di Daniele Raineri
La fase iniziale di questa pandemia è stata anche un banco di prova per i leader dei grandi paesi – uno stress test, se parlassimo soltanto di economia – e non è andata per nulla bene. Da Donald Trump a Xi Jinping, da Emmanuel Macron a Boris Johnson, è come se ci fosse stata una generale incapacità…
Saremo tutti un po’ cinesi?
di Lucio Caracciolo
Il coronavirus ha riportato in evidenza il classico dilemma fra libertà e sicurezza, democrazia e controllo sociale. In queste settimane le grandi democrazie, in ordine rigorosamente sparso, hanno alla fine optato per la massima limitazione possibile della libertà di movimento, l’abolizione della…