Tra canicola, roghi e alluvioni
di Cristina Marconi
L’estate dovrebbe essere la silly season (stagione sciocca), quel periodo frivolo fatto solo di pensieri leggeri come la panna sul gelato, trascorso a seguire al massimo storie di amori fatui e qualche caso particolarmente avvincente di cronaca nera, tra una nuotata e l’altra. Quest’anno la stagione…
L’avanzata dell’estrema destra in Europa
di Marzio Rigonalli
La destra radicale e populista si espande sul Continente europeo. In alcuni Paesi è già al potere, in altri sta guadagnando terreno nella sua corsa verso l’ingresso negli Esecutivi nazionali. E un po’ ovunque, in questa aerea politica, è sorta la rivendicazione di giungere un giorno al controllo…
«Io, stuprata a 15 anni»
di Romina Borla
«Sono stata violentata a 15 anni. Non è una cosa che dimentichi. Ma sono andata avanti. Certo, non avevo alternative…». Lo racconta una giovane del Luganese. La conosco da poco tempo. Lo dice guardandomi negli occhi, sapendo che, «da donna», avrei capito le motivazioni della confessione. Come avrei…
Il ritorno di Trump visto da Taiwan
di Federico Rampini
Un aggiornamento sullo stato della campagna elettorale americana lo riassumerei così. A ogni nuova incriminazione – siamo alla quarta, con tanto di mugshot o foto segnaletica! – Donald Trump si rafforza nella base repubblicana e aumenta le probabilità di essere il candidato della destra. La base del…
Quel sogno che diventa realtà
di Francesca Marino
«L’India è sulla Luna!», esultava S. Somanath, capo dell’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro), al momento dell’atterraggio della navicella Chandrayaan-3 sul satellite lo scorso 23 agosto. Mentre gli facevano eco tutti, ma proprio tutti i canali di news che avevano trasmesso in…
Una Grande Nazione in profonda crisi
di Lucio Caracciolo
La Francia è seriamente malata. Tre onde avverse scuotono una delle più antiche e nobili costruzioni d’Europa e ne incrinano le certezze. La prima riguarda la coesione sociale e culturale, dunque l’identità. La seconda concerne il suo regime, ovvero la legittimità del potere. La terza investe la sua…
Putin riafferma il suo «diritto del capo»
di Anna Zafesova
La morte di Evgeny Prigozhin segna la fine di un periodo – breve, intenso e paradossale – dell’involuzione del regime di Vladimir Putin, e l’inizio di una nuova fase inedita. La coesistenza, dopo l’ammutinamento del gruppo Wagner del giugno scorso, tra un golpista e il capo di Stato che aveva…
Il misterioso omicidio di una spia
di Andrea Galli
In morte di Daniel Forestier, ex agente segreto francese trovato senza vita nel 2019 in un parcheggio dell’Alta Savoia. Storia d’intrighi, storia di enigmi, storia di doppio e financo triplogiochisti. Storia di cold case, ovvero un «delitto a pista fredda»: quando il killer rimane anonimo e crede di…