Il tesoro Agnelli e le faide di famiglia
di Alfio Caruso
Le leggi svizzere potrebbero aiutare John Elkann a restare l’uomo più ricco d’Italia e uno dei più ricchi del pianeta. Dipende dall’ultimo, temerario assalto giudiziario di sua madre Margherita de Pahlen, figlia di Gianni Agnelli e sulla carta unica erede, dopo il suicidio del fratello maggiore…
Nostalgia a sinistra, sbaraglio a destra
di Alfredo Venturi
E ora, in Italia, che si fa? Dopo il voto di ballottaggio per le Amministrative, che ha coinvolto alcune grandi città come Roma e Torino, le valutazioni e le conseguenti iniziative sono al centro dell’attenzione sia fra i vinti, come il Movimento 5 stelle e i partiti di destra e centro-destra, sia…
Tra frenate della crescita e provocazioni militari
di Federico Rampini
La crescita cinese rallenta bruscamente: cosa c’è dietro questa frenata, e quali possono esserne le conseguenze mondiali? Il dato del terzo trimestre segna +4,9% di aumento del Pil, e sarebbe ragguardevole nelle economie sviluppate dell’Occidente, ma è una delusione ed è inferiore alle aspettative…
Quei perdenti che mandano avanti il Paese
di Giulia Pompili
Uomini perdenti, disperati e pronti a tutto. E dall’altra parte individui ricchissimi, senza freni, incapaci di guardare in basso, sotto di loro, e ubriachi di avidità. La Corea del sud ha conquistato il pubblico internazionale con libri, film e serie televisive che raccontano la società sudcoreana…
Beirut e lo spettro della guerra civile
di Francesca Mannocchi
La tensione è tornata altissima a Beirut. Il 14 ottobre scorso la capitale libanese è stata teatro di scontri a fuoco durante una manifestazione dei movimenti sciiti Amal e Hezbollah indetta contro il giudice Tarek Bitar, titolare delle indagini sulla violenta esplosione di 2750 tonnellate di…
Le vecchie vie del terrore
di Francesca Marino
In principio è stato il Tibet. Il Tibet vittima di un genocidio culturale e in molti casi anche fisico. Il Tibet con i suoi Lama rapiti e mai più visti, con una composizione demografica alterata da immigrazioni più o meno forzate che rende difficile, sempre di più, mantenere vive lingua, tradizioni…
Per il controllo di Taiwan
di Lucio Caracciolo
Il 12 ottobre la Russia ha dichiarato, per bocca del suo ministro degli Esteri Sergej Lavrov, che considera Taiwan parte della Repubblica popolare cinese. Una mossa che cambia e accentua la sfida in corso fra Pechino e Washington su questa isola strategica, all’incrocio fra Mar cinese meridionale e…
Rigurgiti fascisti e no vax
di Alfio Caruso
È stato brevissimo il passaggio da «no pass» a «no pasaràn», il grido dei repubblicani spagnoli contro il franchismo durante la guerra civile. L’Italia, che si affaccia timidamente alla normalità, si è all’improvviso trovata di fronte a inquietanti rigurgiti fascisti. Che tuttavia ribollivano nel…