Se Putin non avesse invaso l’Ucraina
di Federico Rampini
A quest’ora Vladimir Putin avrebbe stravinto, e senza perdere un solo soldato. Se solo avesse evitato l’invasione. Facciamo un balzo indietro per ricostruire il clima di inizio febbraio 2022. Lo scetticismo europeo sui preparativi di un’invasione russa. La processione di leader alla corte dello Zar,…
L’Apocalisse dei siriani e il cinismo di Assad
di Francesca Mannocchi
La notte tra il 5 e il 6 febbraio il terremoto di magnitudo 7,8 non ha scosso solo la Turchia e la Siria, uccidendo diverse decine di migliaia di persone, devastando intere città, accartocciando migliaia di edifici, ma ha scosso anche molti equilibri geopolitici che rischiano di rimodellare le…
Sabotaggio di Nord Stream: chi ci guadagna
di Lucio Caracciolo
La clamorosa inchiesta del giornalista investigativo americano Seymour Hersh, che attribuisce agli Stati Uniti la responsabilità del sabotaggio del gasdotto sottomarino Nord Stream, ha suscitato reazioni contrastanti. C’è chi ricorda la qualità delle inchieste di Hersh, ormai 85enne specialista in…
Pechino strizza l’occhio ai talebani
di Francesca Marino
Il flirt tra la Cina e i talebani continua a dispetto di tutto, anche del buon senso. La firma di un contratto multimilionario tra la Xinjiang Central Asia Petroleum and Gas Company e i talebani di Kabul viene presentata difatti da questi ultimi come la prima grande vittoria economica dal ritorno…
Chi è davvero in salvo?
di Romina Borla
Un piccolino senza vita avvolto da una coperta rossa. Il suo volto non si vede, solo quello pietrificato dell’uomo che lo sorregge, il padre. Intorno la corsa contro il tempo per salvare chi ancora aspetta vivo sotto le macerie. In un’altra immagine, una neonata nuda tra le mani di un soccorritore,…
Se due superpotenze non si parlano
di Federico Rampini
Joe Biden non lo ha mai citato esplicitamente nel discorso sullo Stato dell’Unione che ha tenuto davanti al Congresso il 7 febbraio, ma il pallone-spia cinese proiettava su quel discorso un’ombra inquietante. Il presidente ha preferito non soffermarsi su quell’incidente, poco lusinghiero per…
Dentro la storia di uno Stato criminale
di Stefano Vastano
In dicembre 2022 le è stato conferito il Nobel per la pace. La storica e scrittrice russa Irina Scherbakowa è stata tra le cofondatrici di Memorial. L’associazione per i diritti umani che «vuole ridare un nome a tutte le vittime dei gulag e a tutti i crimini commessi in nome dello Stato sovietivo,…
Che succede in Israele?
di Sarah Parenzo
In Israele il Governo di Benjamin Netanyahu, tornato al potere per la sesta volta grazie ad una coalizione con partiti ultraortodossi e della destra nazionalista religiosa, si è insediato a fine dicembre. Al suo fianco spiccano tra gli altri Itamar Ben-Gvir, leader del partito di estrema destra…