Risposte creative al calo delle nascite
di Giulia Pompili
Nel dicembre 2024 la fashion blogger Xiangxiang, una ragazza cinese sulla trentina, ha preso un treno da casa sua a Hong Kong per raggiungere Canton, la più grande città costiera del sud della Cina. Dopo tre ore di viaggio, Xiangxiang è arrivata al Tianhe Park dove si teneva un evento a cui era…
Dietro la fragile tregua
di Sarah Parenzo
È trascorsa solo una settimana dall’entrata in vigore della fragile tregua tra Israele e Hamas e dagli scambi iniziali di ostaggi e prigionieri, e le incognite non fanno che aumentare minando la possibilità che la seconda parte dell’accordo possa venire rispettata secondo i termini previsti. Il…
L’Europa e Trump
di Lucio Caracciolo
C’era una volta l’Europa franco-tedesca. Centrata sul compromesso geopolitico fra le due storiche potenze continentali, variamente diminuite dalla guerra civile europea scandita nei due atti mondiali (1914-18 e 1939-45). Perno asimmetrico. La Francia, pur umiliata dalla Germania nel 1940, si era…
Una tregua ha sospeso (o quasi, vedi operazione «Muro di ferro» di Israele in Cisgiordania) le ostilità nella Striscia di Gaza, e una volta ancora il conflitto fra Israele e Palestina è affidato a un problematico processo di pace. Si vedrà fra alcune settimane, al termine della prima fase…
Quell’America forte, instabile e turbolenta
di Federico Rampini
Alla vigilia dell’Inauguration Day del 47esimo presidente, si è avuta conferma dell’ottima salute dell’economia americana: più 256’000 nuove assunzioni a dicembre (al netto dei licenziamenti) e un’ulteriore diminuzione del tasso di disoccupazione (al 4,1% è uno dei più bassi del mondo). Nell’intero…
Los Angeles, da dove ricominciare?
di Romina Borla
Los Angeles, mercoledì scorso, quando gli incendi non erano ancora stati domati e nella Contea era stata dichiarata un’emergenza sanitaria a causa del fumo e delle particelle leggere sprigionati dal fuoco: una minaccia per la salute della popolazione, a breve e lungo termine. «In questo momento…
Ucraina, cosa succederà con l’avvento di Trump?
di Anna Zafesova
«Donald Trump è forte e imprevedibile, e quindi capace di fermare Vladimir Putin». Nell'attesa del 20 gennaio il presidente ucraino insiste, in numerose interviste, che la qualità che più preoccupa molti nel nuovo leader americano è invece una virtù. Volodymyr Zelensky, che non ha risparmiato…
Gesti di solidarietà e di amore all’inferno
di Angela Nocioni
Ora sono nascosti in una stanza a Tunisi aspettando (di nuovo) un contatto per tentare la traversata via mare verso la Sicilia. Hanno 18 anni, sono marito e moglie e hanno con loro la loro bambina di 2 anni e Yappio. Sono di due famiglie non poverissime della Sierra Leone. Sono scappati per evitare…