di Barbara Gallino

Mancano pochi giorni all’incoronazione di Carlo III (nella foto) nell’abbazia di Westminster a Londra e la stampa britannica comincia a fare già i conti in tasca al re, con indagini sul suo patrimonio personale. Le stime variano, ma un dato emerge: il sovrano è un fine imprenditore con un ottimo…


di Marzio Rigonalli

Dagli incendi dei cassonetti della spazzatura al concerto delle pentole (vedi foto, manifestazione a Parigi). La Francia stenta ad uscire dalla crisi sociale e politica in cui è immersa dopo il lancio del progetto di legge sulle pensioni. La riforma è stata ora promulgata e costringerà i francesi a…


di Federico Rampini

L’India ha sorpassato la Cina per numero di abitanti, secondo le Nazioni Unite. L’India è diventata nel 2023 la Nazione più popolosa del pianeta, togliendo alla Cina un primato che aveva da tempi immemorabili. Non possiamo affermarlo con certezza perché anagrafe e censimenti sono diventati…


di Pietro Veronese

Centinaia di morti, migliaia di fuggiaschi, evacuazione in massa dei cittadini stranieri, ambasciate chiuse, cessate il fuoco già due volte violati, la vita minacciata da combattimenti senza esclusione di colpi. Il conflitto esploso in Sudan lo scorso 15 aprile ha assunto immediatamente i tratti di…


di Alfio Caruso

Ciò che unisce il conflitto russo-ucraino agli inizi della Prima e della Seconda guerra mondiale è il ruolo della Russia: 14 mesi fa assaltò l’Ucraina. Nell’agosto 1939 con la firma del trattato di non aggressione fra i ministri degli Esteri Molotov e von Ribbentrop, l’URSS consentì a Hitler…


di Angela Nocioni

Se ci sono verità indicibili negli archivi, di solito spariscono prima che qualcuno ci metta sopra le mani. Ciononostante l’apertura degli archivi della Chiesa argentina sugli anni della dittatura militare – dal 1976 al 1983 – rappresenta un’occasione per illuminare almeno in parte i tanti…


di Alfredo Venturi

Ormai da tre anni è fuori dall’Unione europea, ma sull’opportunità della Brexit il Regno Unito sta cambiando opinione. Nella percezione comune si è ormai fatta strada l’idea che i danni dell’uscita siano superiori a quei costi della permanenza che motivarono la vittoria del «leave» sul «remain». Di…


di Francesca Marino

La polizia iraniana ha di recente annunciato che installerà in tutti i luoghi pubblici delle telecamere «intelligenti» per identificare le donne che vanno in giro a testa scoperta. Queste riceveranno poi un SMS che le avvertirà delle severe conseguenze a cui andranno incontro perseverando nel loro…