Re di denari: la nuova generazione
di Alfio Caruso
Venticinque anni addietro c’erano Gianni Agnelli (Fiat), Leonardo Del Vecchio (Luxottica), Bernardo Caprotti (Esselunga Supermercati), Silvio Berlusconi (Fininvest, assicurazioni e banche), Ennio Doris (Mediolanum Banca), Michele Ferrero (Nutella), Alberto Aleotti (Menarini gruppo farmaceutico),…
Il Giappone riprende in mano il suo destino
di Lucio Caracciolo
Il mondo di oggi, ma soprattutto di domani, riscopre un antico protagonista: il Giappone. L’onda geopolitica anomala alzata dalla crisi americana e rivelata dall’aggressione russa all’Ucraina sta infatti riscrivendo le gerarchie delle potenze. Alcune finiscono o finiranno sommerse perché incapaci di…
Il ritorno della Guerra fredda
di Federico Rampini
La «riabilitazione totale» della Corea del Nord da parte di Xi Jinping e Vladimir Putin. Il suo ruolo come fornitore di armi indispensabili alla Russia per rimpolpare i suoi arsenali. Lo «scenario coreano» come ipotesi per raggiungere una tregua in Ucraina. Sono tre buone ragioni per dedicare…
Dove Gramsci scrisse Quaderni del carcere
di Angela Nocioni
Turi, bianco paesino pugliese di vecchie case a due piani nella campagna a sud di Bari. Venerdì, giorno di mercato. Sui banchi in fila con il cartello «tutto a 1 euro» s’allunga l’ombra cupa di una garitta armata. Il gabbiotto blindato è al centro del paese, appeso a tre metri da terra all’angolo di…
Nel club delle miliardarie indiane
di Francesca Marino
Nel 2017 il «MIT Technology Review» l’ha inserita nell’elenco degli innovatori under 35. L’anno successivo è stata citata da «Forbes» tra le cinquanta donne più importanti d’America, e del mondo, nel settore tecnologico e ha vinto l’Oracle Groundbreaker Award alla conferenza Oracle Code One di San…
Quella stretta sui migranti
di Cristina Marconi
Ogni volta è uno spettacolo appassionante: un leader celebre per i suoi discorsi incendiari si ritrova al Governo e inizia un brusco percorso di apprendimento in cui scopre, tutt’a un tratto, i fasti della complessità. Restare radicali è impossibile, tocca imparare l’arte del compromesso. L’ultima…
Visioni inconciliabili
di Romina Borla
Settimana scorsa l’autoproclamata Repubblica separatista del Nagorno Karabakh ha annunciato la sua dissoluzione, mentre la sua gente si riversava in massa in Armenia. Giovedì, quando il giornale è andato in stampa, si parlava di oltre 65mila rifugiati, oltre la metà della popolazione della regione…
Il gentleman trovato cadavere nel Mare del Nord
di Andrea Galli
Ma lei chi era, sir, anzi chi è? L’hanno trovato ma ancora lo cercano, e intanto son trascorsi 29 anni da quell’11 luglio 1994 quando il personale di una nave della polizia marittima avvistò in acqua un corpo nei pressi di Helgoland, nel Mare del Nord. Operazioni di recupero, constatazione di…