Governo e militari allo sbando
di Angela Nocioni
I vertici militari brasiliani si sono dimessi in blocco martedì scorso per protestare contro le crescenti pressioni del presidente Jair Bolsonaro che vuole coinvolgerli a tutti i costi nella sua personale battaglia politica per la rielezione. Questa rinuncia collettiva, sommata alla destituzione del…
Siria, la miseria e lo spettro dell’Isis
di Francesca Mannocchi
La comunità internazionale è tornata a riunirsi per la crisi siriana che raggiunge quest’anno il decimo anniversario dall’inizio del conflitto. Iniziata come una rivoluzione, un’ondata di protesta contro il regime di Bashar al Assad, si è trasformata in una guerra civile che ha causato dal 2011…
Un blocco orientale in difesa della tradizione
di Luisa Betti Dakli
Anche la Polonia potrebbe lasciare la Convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, redatta a Istanbul nel 2011. Come già la Turchia e l’Ungheria, da poco uscite dall’accordo, il Governo polacco guidato da Diritto e giustizia (Pis), un partito…
La crisi e l’alleanza delle cicale
di Lucio Caracciolo
In Europa si stanno già affilando i coltelli per la battaglia decisiva del dopo-pandemia, quando mai sarà: tornare o non tornare al rigorismo tedesco nelle politiche economiche e monetarie? E se no, fino a dove spingersi nell’orizzonte di un bilancio pubblico comune, alias mutualizzazione del debito…
La vecchia Europa e il sogno federalista
di Alfredo Venturi
«Tempo di agire: per una ripresa equa, verde e digitale». Si è data questo motto la presidenza semestrale portoghese del Consiglio dell’Unione europea, che lo scorso gennaio è subentrata al turno tedesco. Belle parole, che purtroppo devono fare i conti con la perdurante emergenza sanitaria, con ogni…
Un colpo al cerchio e uno alla botte
di Francesca Marino
Molto rumore per nulla, direbbe Shakespeare. Le reazioni cinesi, che a molti sono parse assolutamente sproporzionate alle calibratissime e prudenti sanzioni comminate dall’Ue alla Cina per le violazioni dei diritti umani nei confronti degli uiguri, sono state subitanee e violente. Sconfinando da…
Macron e Le Pen: il duello continua
di Marzio Rigonalli
Manca poco più di un anno all’elezione presidenziale in Francia. È l’appuntamento elettorale più atteso e più sentito dai francesi, da quando è stata istituita la Quinta Repubblica nel 1958. La vita politica ruota intorno a questo evento: i partiti ne tengono conto nell’elaborazione delle loro…
Segnali contrastanti dalla Turchia
di Romina Borla
«Danneggia i valori della famiglia tradizionale e incoraggia il divorzio». Con questa spiegazione la Turchia di Recep Tayyip Erdogan si è ritirata dalla Convenzione di Istanbul, il primo trattato internazionale contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, scatenando proteste…