di Sarah Parenzo

In una conferenza stampa tenutasi a Gerusalemme est lo scorso lunedì le organizzazioni israeliane «B’Tselem» e «Physicians for human rights» (PHRI) hanno presentato due report nei quali denunciano le atrocità in corso a Gaza per giungere alla conclusione che si tratterebbe effettivamente di…


di Romina Borla

Un bimbo che guarda nel vuoto mentre suo padre agita le sue braccine scheletriche e afferma: «Se le cose continueranno così mio figlio presto morirà, e noi non possiamo fare niente per lui». Il piccolo abbassa appena lo sguardo alle parole «presto morirà». È una delle tante immagini atroci che…


di Giulia Pompili

In un’epoca in cui i conflitti accelerano, le crisi si inaspriscono e la diplomazia internazionale fa i conti con un nuovo ordine del mondo, in molti avevano previsto un peggioramento dei rapporti fra Thailandia e Cambogia dovuto al populismo e al nazionalismo crescenti. Eppure, fino a qualche mese…


di Cristina Marconi

Rimettere un Paese al lavoro per risanare non solo i conti pubblici, ma il senso di sé di una popolazione che rischia di ritirarsi dal mondo, nascosta dietro certificati medici su cui ricorre uno stesso, allarmante termine: salute mentale. Nel Regno Unito sono 1,3 milioni le persone tra i 16 e i 64…


di Anna Zafesova

I cinquanta giorni che Donald Trump ha concesso, il 14 luglio scorso, a Vladimir Putin per accettare la tregua in Ucraina, scadono il 2 settembre. Quel giorno, il presidente russo sarà in Cina, in visita da quello che si configura sempre di più come il suo principale alleato, Xi Jinping. Le voci su…


di Francesca Marino

Prima sono stati gli uomini a scomparire. Attivisti, studenti, professori, intellettuali, politici. Giovani, vecchi, a volte bambini. E le donne hanno aspettato. Sedute per giorni davanti alle stazioni di polizia. Oppure hanno camminato. Camminato come le madri di Plaza de Mayo, decenni fa, sotto il…


di Angela Nocioni

A Gaza, sotto le bombe, ci sono anche persone volontarie che rischiano la vita per portare aiuti concreti ai palestinesi intrappolati. Alcune di loro operano per Gazzella Onlus, un’associazione senza scopo di lucro che da anni si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi…


di Cristina Marconi

Si può diventare potenti piangendo in mondovisione? La domanda è più che mai attuale, dopo che Rachel Reeves, prima cancelliera della storia del Regno Unito, ha trattenuto a fatica un paio di lacrime e un tremolio del labbro in Parlamento e, con questa immagine di esasperazione, ha scatenato sui…