di Ignazio Bonoli

Il settore immobiliare svizzero ha conosciuto, in questi ultimi anni, una forte crescita. L’espansione era dovuta in gran parte a tassi di interesse eccezionalmente bassi. Più volte la situazione ha fatto temere una grave bolla speculativa che, prima o poi, sarebbe potuta scoppiare. La stessa Banca…


di Ignazio Bonoli

L’ennesimo referendum contro l’ennesima revisione della legge sull’AVS ha raccolto un numero sufficiente di voti per portare all’ennesima votazione popolare sul tema delle pensioni in Svizzera. È comunque vero che la problematica tocca tutta la popolazione e quindi necessita di un ampio sostegno…


di Ignazio Bonoli

Pensato e attuato in tempo di guerra, il tema delle scorte d’emergenza torna d’attualità, in Svizzera, ogni volta che l’Europa è scossa da una crisi internazionale. La guerra in Ucraina ha quindi messo in allarme le istanze federali competenti, in particolare l’Ufficio federale per…


di Ignazio Bonoli

Con un tasso di inflazione di quasi l’8%, gli Stati Uniti sono una delle economie più colpite, tra quelle più avanzate. Non sorprende quindi che la Federal Reserve abbia rotto gli indugi e annunciato un primo aumento dei propri tassi direttori, nonché ulteriori sei aumenti nel corso dell’anno.…


di Marzio Minoli

Di solito si dice che quando si tocca qualcuno sul portafoglio, si ottengono i migliori risultati. Le sanzioni economiche alla Russia, decise da quelli che sono già stati definiti «alleati», quindi soprattutto Stati Uniti e Unione Europea, hanno questo scopo. Le notizie di accavallano e non è facile…


di Ignazio Bonoli

Ovunque i dati di febbraio sull’inflazione erano attesi con una certa preoccupazione. Si dava per certa una conferma, e magari anche un’accentuazione, di una tendenza già evidente nel mese di gennaio e, in alcuni paesi, già dalla fine dello scorso anno. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha…


di Federico Rampini

C’erano una volta le guerre dell’oppio: furono a metà dell’Ottocento, quando l’Inghilterra non esitò ad attaccare militarmente la Cina per costringerla ad aprirsi alla droga che l’impero britannico produceva nelle sue colonie. All’origine c’era un problema di bilancia dei pagamenti. Londra aveva i…


di Ignazio Bonoli

Non è la prima volta che arguti osservatori del mondo economico mettono in evidenza il comportamento delle donne (e per confronto quello degli uomini) rispetto ai grandi temi finanziari. Per esempio si è più volte potuto constatare che generalmente le donne sono meno propense degli uomini a…