di Edoardo Beretta

Farebbe sorridere (se non avesse ripercussioni sul tenore di vita di ogni individuo) leggere con quale sorpresa la recente fiammata inflazionistica con rialzi dei prezzi al consumo del 7% su base annua nel 2021 negli USA (1) sia stata accolta. Da un lato, è sì vero che le previsioni di crescita dei…


di Ignazio Bonoli

Non è forse il momento migliore per proporre sgravi fiscali, vista l’incidenza della spesa per gli effetti dell’epidemia sui bilanci della Confederazione. Lo ha detto lo stesso ministro delle finanze Ueli Maurer, presentando il tema in votazione il prossimo 13 febbraio: la prevista abolizione della…


di Federico Rampini

Chi ricorda gli anni Settanta sa che un’inflazione elevata può alimentare insicurezza, tensioni sociali, instabilità. Molti giovani, dai Millennial alle Generazioni X e Z, non l’hanno mai sperimentata nell’arco della loro vita e quindi si addentrano in un territorio sconosciuto. Nel 2022 infatti…


di Ignazio Bonoli

Gli ambienti economici e finanziari hanno seguito con particolare attenzione le comunicazioni di fine anno delle maggiori banche centrali. L’attesa era soprattutto quella di un cambio di politica monetaria, dovuto soprattutto alle spinte inflazionistiche che l’economia mondiale sta subendo. Era però…


di Ignazio Bonoli

Il verde è senza dubbio il colore di moda… soprattutto se riferito a problemi di protezione ambientale e di risparmio energetico. Anche il settore finanziario ne approfitta. Molte banche offrono, infatti, ai loro clienti possibilità di investire in titoli di società giudicate rispettose dei problemi…


di Edoardo Beretta

Per comprendere gli effetti economici infausti, che la pandemia continua a dispiegare a livello globale nel periodo 2020-2021, non vi è un unico indicatore, sebbene il crollo del PIL medio su base mondiale nel 2020 (-3,41%) (1) sia più che emblematico. Il punto di partenza deve essere un altro: la…


di Ignazio Bonoli

Da qualche settimana il franco svizzero ha subito qualche spinta al rialzo, soprattutto nei confronti dell’euro, ma anche del dollaro, in misura più contenuta. Questi movimenti hanno sorpreso gli esperti del ramo, che faticano a trovare una spiegazione. Spesso le pressioni al rialzo sul franco sono…


di Federico Rampini

La ripresa economica americana rallenta vistosamente, il Pil è cresciuto solo del 2% nell’ultimo trimestre. E Joe Biden ha dovuto ridimensionare i suoi progetti di investimenti pubblici nel lungo periodo, perché all’interno del suo stesso partito una corrente moderata teme lo spettro…