di Marialuisa Parodi

Al contrario dell’inglese, che può contare su due vocaboli distinti (health e care), nella nostra lingua l’espressione economia della cura comprende due diverse accezioni. Una riguarda l’economia legata alla salute, ormai sempre più spesso rappresentata a suon di contraddizioni: esplosione dei costi…


di Ignazio Bonoli

Il prossimo anno entrerà in vigore l’ennesima riforma dell’AVS. Ancora una volta la decisione delle Camere federali è dovuta passare attraverso un referendum, che però non ha avuto la maggioranza del popolo. Come noto, la nuova legge comporta una flessibilizzazione dell’età di pensionamento, un…


di Ignazio Bonoli

Lo scorso 18 ottobre il franco svizzero toccava un nuovo primato nei confronti dell’euro. O, se volete, l’euro era sceso al livello più basso da sempre nei confronti del franco svizzero: valeva infatti solo 0,9449 franchi. Il primato precedente risale agli ultimi giorni del mese di settembre del…


di Ignazio Bonoli

Le previsioni congiunturali per il prossimo anno non sono per nulla incoraggianti. Secondo il KOF, il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo, il Prodotto interno lordo (PIL) in Svizzera dovrebbe crescere dell’1,3% nel 2024. La stima è inferiore a quella di tre mesi prima,…


di Ignazio Bonoli

La chiusura della galleria ferroviaria di base del San Gottardo sta suscitando in Svizzera, ma anche in Europa, parecchie preoccupazioni. A parte quelle del turismo ticinese, che conta molto anche sull’arrivo di ospiti dal nord fin verso l’inizio dell’autunno, o dei disagi provocati a coloro che si…


di Roberto Porta

Era lo scorso 29 marzo e quel giorno, appena ritornato in sella a UBS, lo aveva definito il suo «scenario di base» numero uno. Una visione che giovedì scorso a Zurigo, Sergio Ermotti (nella foto) ha confermato in occasione di una conferenza stampa seguita dai principali organi di stampa del mondo…


di Ignazio Bonoli

In Svizzera il tasso d’inflazione a fine luglio era sceso all’1,6%, dopo aver già toccato il livello dell’1,7% a fine giugno. Quindi, al momento, il tasso di rincaro è sceso sotto la soglia del 2% che alcune banche nazionali, in particolare la Banca centrale europea (BCE), si erano date come…


di Ignazio Bonoli

Durante la sessione dello scorso giugno delle Camere federali è tornata alla ribalta, ancora una volta, la questione della tassazione del «valore locativo». Per valore locativo s’intende il reddito fittizio per il quale il proprietario di un’abitazione da lui usata (per viverci o anche per…