La fase due del nuovo Roosevelt
di Federico Rampini
Riportare l’America al dinamismo degli anni ‘60, quando la ricerca pubblica guidava la corsa allo spazio, gli investimenti federali erano un motore di crescita. È uno dei temi che ispirano la fase due di Joe Biden. Comincia da un maxi-piano di 2000 miliardi di dollari in investimenti pubblici,…
Pandemia e bilanci pubblici
di Ignazio Bonoli
Con la pubblicazione dei primi dati sui consuntivi 2020 a livello cantonale e comunale si tirano anche le prime somme degli interventi finanziari volti a limitare i danni dell’epidemia a livello di salute pubblica e di sostegni economici. La parte maggiore di questi sforzi è stata certamente…
Uno sguardo indietro per andare avanti
di Mirko Nesurini
Quanti sono i brand che sono ritornati sul mercato con grande successo e cosa ci possiamo aspettare per il futuro, in un periodo storico dove la visibilità nel mercato è annebbiata dall’evento pandemico?
L’osservazione dei cicli economici altalenanti dei beni di consumo porta alla constatazione che…
Il grande esperimento americano
di Federico Rampini
È cominciato un altro grande esperimento americano, una di quelle avventure che avvengono periodicamente nella storia di questa Nazione. È un po’ nascosto fra le notizie – positive pure quelle – sulla campagna vaccinazioni che procede a grandi passi. Mi riferisco alla gigantesca manovra di spesa…
Svizzera meglio degli altri
di Ignazio Bonoli
Quali influssi ha avuto la pandemia di Coronavirus sull’economia? È la domanda che molti si pongono, al di là di singole valutazioni e relative opinioni, e che attende risposte documentate. Una di queste è certamente quella elaborata dalla Segretaria di Stato per l’economia (Seco) e che…
Effetti della pandemia sulle imposte
di Ignazio Bonoli
Si calcola che l’attuale pandemia avrà conseguenze diversificate sui redditi della popolazione. In parecchi paesi, come anche in Svizzera, gli interventi dello Stato tendono per lo meno a frenare l’aumento delle diseguaglianze. Si sente talvolta anche dire che la pandemia provocherà «perdenti» e…
Chi fa tremare Wall Street
di Marzio Minoli
Cos’è successo tra il 20 e il 27 gennaio scorsi? Che cosa ha messo in allarme il mondo della finanza, Wall Street, ma anche le autorità di vigilanza sui mercati finanziari statunitensi, facendo parlare i giornali di mezzo mondo? Ecco cosa è successo: il titolo GameStop, una grande multinazionale…
Interessi negativi anche sotto il milione
di Ignazio Bonoli
Annunciando la riduzione di 44 delle sue succursali (3 in Ticino), la maggiore banca svizzera, l’UBS, ha dato il la anche a un’altra operazione importante: l’estensione della deduzione ai clienti degli interessi negativi anche per importi minori di quelli finora praticati.
In sostanza, a partire…