di Marzio Minoli

Gli equilibri in Europa, nella percezione generale, si basano molto sulle relazioni tra Germania e Francia. Non a torto. La storia europea si sviluppa da secoli sull’asse a cavallo del Reno e la relazione franco-tedesca ai giorni nostri è uno dei capisaldi dell’Unione Europea, tanto che il 25 marzo…


di Ignazio Bonoli

Il Consiglio federale ha posto in consultazione il nuovo progetto per la riforma della previdenza professionale (le casse pensioni del secondo pilastro). Il progetto riprende tale e quale il compromesso elaborato dall’Unione Svizzera dei datori di lavoro e dai sindacati la scorsa estate. Secondo il…


di Ignazio Bonoli

Il profilarsi di un nuovo e sostanzioso utile nei conti della Banca Nazionale Svizzera (record di 38,5 miliardi di franchi nel primo semestre di quest’anno) suscita le abituali discussioni sulla distribuzione di questi soldi. Torneremo all’inizio del prossimo anno su questo tema sempre più dibattuto…


di Marzio Minoli

Da sempre la Germania suscita sentimenti contrastanti. Da una parte chi la vede come una nazione che non ha mai sopito il suo presunto desiderio di voler dominare e che tenta sempre di imporre la sua volontà. Dall’altra chi invece guarda ai tedeschi come un popolo risoluto, che pur essendo uscito da…


di Ignazio Bonoli

Del biennale rapporto dell’OCSE sulla Svizzera, i media nazionali hanno dato risalto soprattutto al consiglio di aumentare l’età di pensionamento per tutti. È un segnale importante, benché non nuovo, anche in Svizzera; ma importante perché alla preparazione del rapporto partecipano attivamente anche…


di Edoardo Beretta

Alla stregua di Uber, che ha rivoluzionato il settore dei taxi, così Airbnb sta decisamente trasformando il concetto di hotellerie oltre che di «affitto breve». Meglio ancora: l’idea imprenditoriale sottostante passa, da un lato, dalla prestazione di modalità decisamente nuove di ospitalità – per…


di Stefano Castelanelli

Dubai, Medio Oriente. La città rappresenta oggi uno degli sviluppi architettonici più spettacolari al mondo. La scoperta del petrolio nel 1966 ha trasformato la città portuale di allora nella vibrante e moderna metropoli di oggi. Dubai presenta diversi progetti architettonici al limite tra l’assurdo…


di Edoardo Beretta

Fra le principali istituzioni economico-finanziarie internazionali vi sono, senza dubbio, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale, entrambi fondati nel lontano 1945 e via via allargatisi per Paesi membri (189) e budget a loro disposizione (1,16 mld. $ per il Fondo1 e 2,61 mld. $ per la…