di Edoardo Beretta

Non vi sono dubbi che gli attuali siano tempi eccezionali, che abbisognino di misure fuori del comune: fra queste, sono anche già solo l’uso assiduo della mascherina di protezione, il distanziamento sociale e le misure igieniche in vigore. Se sulla necessità di proteggersi per proteggere (anche…


di Ignazio Bonoli

Confermando una notizia già diffusa nel giugno dello scorso anno, la Banca nazionale Svizzera ha deciso di abbandonare il tasso «Libor» (London Interbank Offered Rate), che serve per applicare parecchi tassi di interesse, tra cui anche quello ipotecario, a partire dal 2021. Questo tasso viene…


di Mirko Nesurini

Una data cardine per questo tema, lato consumatore, potrebbe essere il 1988. In quell’anno un piccolo gruppo di visionari, che credevano nel potere dell’azione collettiva di fare la differenza nella vita dei lavoratori e nelle catene di fornitura delle aziende, crearono ETI (Ethical Trade…


di Ignazio Bonoli

Gli economisti della Segreteria di Stato per l’economia (Seco) hanno riveduto le previsioni sull’evoluzione dell’economia svizzera per l’anno in corso. I dati pubblicati verso metà ottobre, non tengono però ancora conto della seconda ondata di pandemia da Coronavirus, che si è abbattuta con molta…


di Edoardo Beretta

Nell’epoca contemporanea, in cui il tasso di indebitamento privato come pubblico si contraddistingue per livelli elevati e la pandemia da SARS-CoV-2 spinge i Governi a misure economiche anticicliche (con aumento del deficit pubblico), sono molteplici quanto differenti i giudizi su tale trend. Se da…


di Mirko Nesurini

Il consumo nel tragitto da casa a una destinazione è un soggetto interessate e innovativo, frutto di molti fattori tra loro collegati, non da ultimo la tecnologia e da qui inizio: dalla macchinetta erogatrice di bevande ed altri generi alimentari e non. Le scene cinematografiche e le esperienze…


di Ignazio Bonoli

Secondo uno studio del Centro di servizi finanziari di Zurigo, le rendite pagate da AVS e Casse pensioni sarebbero diminuite rispetto all’ultimo salario percepito dai beneficiari. Questa evoluzione non permetterebbe più di rispettare il principio del mantenimento di un livello di vita adeguato dopo…


di Edoardo Beretta

Durante i lockdown per SARS-CoV-19 si è da più parti sottolineato come ragioni di convenienza economica non potessero essere anteposte a quelle di opportunità sanitaria. Su questo non vi può essere margine di discussione, avendo la salvaguardia della salute individuale e pubblica sempre la priorità.…