di Edoardo Beretta

Si è già discusso su come la questione se tassare (o meno) il benessere individuale convenga da un punto di vista economico. Certi del fatto che il lettore, esposto per anni al mantra per cui il patrimonio in quanto simbolo di possesso debba essere tassato per garantire la ridistribuzione delle…


di Ignazio Bonoli

Mentre la piazza finanziaria svizzera continua a subire attacchi a destra e a manca, con rimproveri di ogni sorta, quando questo conviene a chi li formula, di tanto in tanto arriva, per fortuna, anche qualche piccola notizia positiva. Giorni fa, per esempio, la «Neue Zürcher Zeitung» riferiva della…


di Edoardo Beretta

Il concetto di «Stato» trae le sue origini talmente da lontano che non è inconsueto assistere tuttora a dibattiti, in cui per dare legittimazione all’argomentazione si «rispolveri» il pensiero dei grandi teorizzatori dello stesso (fra cui Jean-Jacques Rousseau, Thomas Hobbes ed altri ancora). Ciò è,…


di Marzio Minoli

Lo scorso 24 maggio molti giovani sono scesi in piazza per manifestare contro il cambiamento climatico. Tra gli «imputati» dei mutamenti climatici le due grosse banche svizzere, UBS e Credit Suisse, che sarebbero corresponsabili di emissioni di CO2 pari a 22 volte quelle emesse dalla totalità della…


di Ignazio Bonoli

Da tempo si va parlando negli ambienti finanziari di sostituire il tasso Libor (London Interbank Offered Rate), che sta alla base dell’applicazione di tassi di interesse, tra i quali anche quello ipotecario. Il colpo di grazia a questo tasso è stato dato già nel 2011 dallo scandalo seguito alla…


di Marzio Minoli

Gstaad, la cittadina incastonata nella splendida regione dell’Oberland bernese, è famosa in tutto il mondo per le sue piste da sci e per i VIP che la frequentano. Ma oggi il suo nome è legato anche a qualche cosa di particolare: nelle sue vicinanze si trova il più grande data center della Svizzera.…


di Ignazio Bonoli

Nell’articolo pubblicato il 23 luglio dello scorso anno segnalavamo che il Consiglio federale aveva l’intenzione di presentare un controprogetto all’iniziativa popolare detta «Per prezzi equi». L’iniziativa prendeva di mira un aspetto particolare tra quelli che concorrono a formare il mito di «isola…


di Edoardo Beretta

Nell’ambito di un seminario di ricerca organizzato all’Università della Svizzera italiana (USI) ho avuto piacere ed onore di dialogare dopo varie collaborazioni con Ansgar Belke, Professore ordinario e Direttore dell’Institute of Business and Economic Studies (IBES) dell’Università di Duisburg-Essen…