di Ignazio Bonoli

Nella controversia che oppone alcune banche svizzere ad alcuni paesi (o regioni), il Tribunale federale ha emesso una sentenza che potrebbe frenare almeno le pretese avanzate sulla base di dati rubati. La faccenda prende avvio dall’esperto di informatica della banca HSBC di Ginevra Hervé Falciani…


di Ignazio Bonoli

Dopo anni in cui la superficie abitativa per persona è andata aumentando in Svizzera, negli ultimi tempi stiamo invece assistendo a una diminuzione in particolare per quanto concerne l’abitazione in proprio. A partire dal 2000 questa superficie sarebbe diminuita del 40%. Lo dicono le statistiche che…


di Ignazio Bonoli

La rimunerazione di 11,9 milioni versata al direttore generale del Credit Suisse Tidjane Thiam per l’anno scorso ha sollevato discussioni in Svizzera. Non solo perché conferma i timori che la celebre iniziativa contro salari spropositati per i massimi dirigenti dell’economia non trova pratica…


di Edoardo Beretta

Evidentemente, non sarebbe fattibile affrontare la tematica dell’imposizione fiscale nella sua complessità – a maggior ragione, avendo i decisori economico-politici da sempre dimostrato grande inventiva in ambito tributario e tariffario sorprendendo regolarmente i contribuenti. Vi sono, però, macrot…


di Ignazio Bonoli

Le incertezze – tanto di tipo economico, quanto e soprattutto politico – che dominano ancora i mercati in questo inizio d’anno rendono le autorità monetarie dei vari paesi molto prudenti. La Banca Nazionale Svizzera, nel suo primo rapporto trimestrale, ha deciso di non cambiare politica, mantenendo…


di Ignazio Bonoli

Proprio mentre erano in pieno svolgimento i campionati del mondo di sci alpino a Sankt Moritz, il popolo grigionese rifiutava il credito cantonale per il finanziamento dei Giochi olimpici invernali nel 2026. Questo rifiuto, proprio nel momento di punta di un grande evento internazionale, risolleva i…


di Ignazio Bonoli

Presentando il bilancio 2016 della Confederazione, avevamo accennato alla possibilità che venisse rivisto il freno all’indebitamento, soprattutto nell’ottica di non utilizzare tutti gli utili dell’esercizio corrente per ridurre il debito pubblico. Essendo quest’ultimo sceso al di sotto dei 100…


di Edoardo Beretta

Una sempre valida base di partenza nel ragionare in termini «macroeconomici» consiste nel riconoscere quanto la contabilità a partita doppia (cioè il principio, con cui crediti e debiti vengono universalmente registrati) sia tutt’altro che trascurabile. Ma, nella realtà, funziona davvero così? La…