Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Angelique Schweizer, consulente clienti Banca Migros Svizzera nord-occidentale, esperta d’investimenti
«Come moltiplico il mio capitale?»
La consulenza della Banca Migros - Esistono molte forme di investimento, tutto dipende dalla propensione al rischio
Ho 33 anni e verso nel 3° pilastro e su un conto di risparmio. Su quest’ultimo non ricevo praticamente più alcun interesse. Che consiglio può darmi per investire il mio denaro senza complicazioni?
Se sul conto disponi di una somma per le situazioni di emergenza pari a due o tre salari mensili e se stai già provvedendo alla vecchiaia, i presupposti sono ottimali per investire ulteriori risparmi in modo più redditizio.
Prima di procedere, devi però riflettere sui seguenti aspetti: per cosa vuoi risparmiare, per quanto tempo e quale importo puoi mettere da parte regolarmente per la durata prestabilita. Dovresti chiederti inoltre che rischio vuoi assumerti: riesci a dormire bene anche se la borsa è altalenante oppure questo fattore ti mette in ansia?
Rifletterci bene ti aiuta a scegliere il tipo di investimento. La scelta è vasta. Azioni: possono generare rendimenti elevati, ma sono soggette a fluttuazioni. Obbligazioni: hanno un valore stabile, ma nella situazione attuale non rendono nulla o addirittura generano interessi negativi. È possibile anche investire in valute estere, materie prime e via dicendo. L’importante è diversificare, ovvero fare investimenti misti.
Per chi sceglie la facilità, il piano di risparmio in fondi è una soluzione pratica nella misura in cui si è disposti a risparmiare per più di 3 anni, cosa che ti consiglio vista la tua età. I fondi vengono investiti in diverse attività, settori e regioni e possono contenere più o meno azioni. A volte è importante la quota di obbligazioni e in genere contengono valute estere e altri investimenti. Con un piano di risparmio puoi versare regolarmente le rate prescelte. Il versamento scaglionato consente anche di ridurre il rischio. Il momento in cui si effettua l’investimento svolge infatti un ruolo importante. A seconda della banca, è possibile versare in un piano di risparmio in fondi importi mensili già a partire da 50 franchi.
La Banca Migros offre diversi fondi strategici per i quali puoi scegliere una quota di azioni tra lo 0 e l’85% a seconda del tuo obiettivo di risparmio e la tua propensione al rischio.
Su bancamigros.ch/piano-di-risparmio-in-fondi puoi calcolare il rendimento possibile. A seconda dell’importo, della durata e della strategia di risparmio, di solito il rendimento è maggiore di quello di un conto risparmio.
Consiglio: fatti consigliare dalla tua banca e per i fondi controlla le variabili come commissioni, tasse, rendimenti dei dividendi o data del lancio del fondo. Così facendo puoi vedere l’evoluzione degli anni passati.