azione.ch
 



Voglio investire in imprese sostenibili. A cosa devo prestare attenzione?

La consulenza della Banca Migros, sono diffusi i cosiddetti criteri ESG: le tre lettere stanno per ambiente, società e conduzione d’impresa (dall’inglese Environmental, Social, Governance)
/ 13/05/2024
Angélique Schweizer

Prima di tutto rifletta sul tipo di sostenibilità che vuole prendere in considerazione per gli investimenti. Esistono diversi criteri su cui basarsi. Particolarmente diffusi sono i cosiddetti criteri ESG: le tre lettere stanno per ambiente, società e conduzione d’impresa (in inglese Environmental, Social, Governance). In altre parole, sono considerate sostenibili quelle imprese che si assumono la responsabilità per l’ambiente, la società e il proprio operato.

Le imprese con un fattore «impact» elevato vanno oltre, esercitando un effetto positivo dimostrabile sull’ambiente e sulla società. Se la sostenibilità è un argomento che le sta a cuore, allora è preferibile che investa il suo denaro in imprese di questo tipo.

Tuttavia trovare nella giungla delle offerte un investimento sostenibile che corrisponda alle proprie esigenze di sostenibilità non è affatto facile. Infatti la verifica del rispetto dei criteri di sostenibilità richiede tempo e informazioni affidabili. Per questo motivo le consigliamo di parlare delle sue preferenze in materia di sostenibilità anche con un’esperta o un esperto del settore bancario, i quali hanno le conoscenze necessarie al riguardo e accesso ai relativi dati. A seconda del tipo di sostenibilità che intende appoggiare, esistono diversi prodotti d’investimento.

Oltre ai criteri di sostenibilità che devono essere rispettati, le imprese selezionate vengono verificate in termini di rendimento, fatturato e posizionamento sul mercato, nonché in funzione dell’inserimento in un portafoglio diversificato. In questo modo il rischio degli investimenti viene diversificato in modo più ampio. Se il suo obiettivo è basato su un unico criterio di sostenibilità, ad esempio su azioni di aziende nel settore dell’energia verde, con il portafoglio corre un rischio più elevato. Se desidera creare un portafoglio azionario in completa autonomia, per la selezione può orientarsi secondo i criteri ESG.

I rapporti sulla sostenibilità delle imprese forniscono informazioni importanti: se queste hanno riflettuto sull’effettivo impatto del loro operato sull’ambiente e sulla società.

La gestione patrimoniale Inspire della Banca Migros offre investimenti sostenibili con rendimenti interessanti. Maggiori informazioni su bancamigros.ch/inspire