azione.ch
 



Per proteggere il mio patrimonio dall’inflazione a lungo termine quali misure devo adottare?

La consulenza della Banca Migros, per compensare la perdita di potere d’acquisto e preservare il capitale bisogna ricorrere a uno o più investimenti che producano un solido rendimento
/ 26/02/2024
Angie Schweizer

In Svizzera si registra attualmente un’inflazione dell’1,3%, con tendenza al ribasso. Di conseguenza la situazione sul fronte dei prezzi si è un po’ alleggerita. Eppure il suo patrimonio perde costantemente valore. Per compensare la perdita di potere d’acquisto dovrebbe ricorrere a uno o più investimenti che producano un solido rendimento. È consigliabile conservare una parte del patrimonio sul conto di risparmio come riserva per coprire spese impreviste come riparazioni o fatture mediche. Inoltre di recente i tassi d’interesse sui fondi di risparmio sono nettamente aumentati: alla Banca Migros chi vuole risparmiare beneficia di un tasso d’interesse dell’1,4% sul conto di risparmio bonus. Ciò significa che la perdita di potere d’acquisto può attualmente essere interamente compensata e, per la prima volta da molto tempo, il conto di risparmio bonus della Banca Migros consente di ottenere un tasso d’interesse reale positivo. Ma questo rappresenta solo un’istantanea. Per garantire la conservazione del valore patrimoniale è necessario effettuare un’analisi più a lungo termine.

Se vuole proteggere efficacemente il patrimonio dall’inflazione, oltre a mettere da parte denaro sul conto di risparmio dovrebbe investire in borsa. Nel lungo periodo le azioni hanno il potenziale di rendimento più elevato. Quanto più lungo è l’orizzonte temporale, tanto maggiore sarà l’effetto degli interessi composti. Per esperienza sappiamo che le oscillazioni dei corsi e le relative perdite di corso vengono ampiamente compensate su un periodo di tempo più lungo. Inoltre il valore delle azioni può aumentare in seguito all’inflazione, ovvero quando un’azienda si adegua alle pressioni inflazionistiche trasferendo il rincaro ai clienti. Se l’azienda mantiene i margini di profitto continua a generare utili elevati. E di questi beneficiano anche le quotazioni azionarie delle relative imprese. Per ridurre al minimo i rischi di perdita nel suo portafoglio può inserire anche investimenti alternativi, come l’oro o gli immobili. Queste classi di asset non sono però adatte come unica protezione contro l’inflazione.

Consiglio
Per far fronte all’inflazione, oltre agli investimenti finanziari dovrebbe considerare anche i potenziali risparmi nella vita di tutti i giorni, ad esempio sui costi abitativi o sui premi della cassa malati. Dal momento che i salari non sono aumentati nella stessa misura negli ultimi tempi, si è verificata una notevole perdita dei salari reali in questi ambiti.

Fissi un appuntamento per ricevere una videoconsulenza personalizzata (bancamigros.ch/videoconsulenza).