azione.ch
 



«Quanto bisogna mettere da parte privatamente per la pensione?»

La consulenza della Banca Migros: meno spese per spostamenti, pranzo e imposte a fronte di costi nuovi per le attività nel tempo libero
/ 12/02/2024
Isabelle von der Weid

La mia partner e io (entrambi abbiamo 55 anni) abbiamo insieme un reddito lordo annuo di 150’000 franchi. Ogni anno mettiamo da parte quasi il 10%.È un importo sufficiente per mantenere il nostro tenore di vita in età avanzata? Dipende dall’ammontare delle spese da sostenere. Anche se con il pensionamento possono sparire o diminuire quelle legate al lavoro, ad esempio per gli spostamenti, il pranzo o le imposte, è pur vero che ci si può dedicare di più alle costose attività del tempo libero; inoltre occorre preventivare l’aumento delle spese sanitarie. In linea di massima, il fabbisogno di reddito in età avanzata ammonta all’80% del reddito lordo annuo. Al netto della quota di risparmio, nel vostro caso il fabbisogno ammonta a 108’000 franchi all’anno, con tendenza al rialzo.

In molti casi i redditi dell’AVS e della cassa pensioni coprono circa il 60% del reddito lordo attuale. Per lei e la sua partner questo si traduce in una somma di 90’000 franchi provenienti dal primo e dal secondo pilastro, a condizione che l’attività lavorativa prosegua fino all’età ordinaria di pensionamento pari a 65 anni, altrimenti la rendita sarà inferiore. Anche altri fattori, come il lavoro part-time, la maternità o la disoccupazione, possono contribuire a ridurre la rendita. Tra il vostro fabbisogno e le prestazioni previste dai pilastri obbligatori esiste una lacuna stimata a 18’000 franchi l’anno. Per mantenere il tenore di vita, lei e la sua partner dovreste colmare questa lacuna con il patrimonio privato. Fino al compimento degli 85 anni è necessario un avere di vecchiaia supplementare di 360’000 franchi. Tuttavia, poiché l’aspettativa di vita continua a crescere e l’inflazione consuma una parte del capitale, è meglio mettere da parte un po’ di più.

Consiglio:
per una previdenza ottimale nella terza età occorre considerare altri fattori. La Banca Migros vi aiuta a creare un piano finanziario individuale.