azione.ch
 



«Come risparmiare sulle imposte entro la fine dell’anno?»

La consulenza della Banca Migros, ci sono vari modi per ridurre l’onere fiscale prima del 2024, per esempio agendo nell’ambito previdenziale
/ 20/11/2023
Daniel Discianni

L’anno sta per finire. Cos’altro posso fare ora per ottimizzare le imposte per il 2023?

Esistono svariati modi per ridurre ulteriormente l’onere fiscale entro la fine dell’anno. Una delle leve più importanti riguarda l’ambito previdenziale: se esercita un’attività lucrativa, può dedurre i versamenti nel pilastro 3a dal reddito imponibile. Si consiglia di versare l’importo massimo per il periodo fiscale in corso per sfruttare appieno i vantaggi fiscali. Nel 2023 l’importo massimo per le persone attive affiliate a una cassa pensioni ammonta a 7056 franchi. È preferibile versare questo importo sul proprio conto 3a entro metà dicembre (al limite anche un importo inferiore). Alla Banca Migros, ad esempio, è possibile effettuare il bonifico online entro il 28 dicembre compreso.

Anche i riscatti nella cassa pensioni sono deducibili dal reddito imponibile. L’importo che può versare dipende dall’entità della sua lacuna previdenziale. Il riscatto massimo possibile è riportato sul certificato della cassa pensioni. Nel caso in cui le lacune fossero notevoli, dovrebbe distribuire i riscatti in più periodi fiscali in modo da beneficiare della massima deduzione fiscale. Prima di effettuare il riscatto, consigliamo di richiedere una valutazione a uno specialista o a una specialista in ambito finanziario.

Si sta avvicinando alla pensione? In questo caso prelevi gli averi previdenziali del pilastro 3a, della cassa pensioni o del conto di libero passaggio in modo scaglionato nell’arco del periodo fiscale corrente e di quelli successivi. Questo modo di procedere le consente di ridurre l’onere fiscale. Oltre alle donazioni a organizzazioni di pubblica utilità, nella dichiarazione d’imposta può dedurre anche i costi sanitari. Questo è possibile però solo per le spese che non sono a carico della sua cassa malati. Inoltre la maggior parte dei Cantoni prevede un importo minimo pari al 5% del reddito netto, ossia il reddito netto meno le deduzioni. Se ha già sostenuto spese più elevate, potrebbe convenire a livello fiscale ad esempio l’acquisto di un nuovo paio di occhiali prima della fine dell’anno.

Se possiede un’abitazione di proprietà c’è un potenziale di ottimizzazione per i costi di manutenzione: confronti i costi effettivi con il forfait di manutenzione del valore locativo. Potrà quindi dedurre l’importo più elevato.