azione.ch
 



Che vantaggi ha un conto comune?

La consulenza della Banca Migros, esistono due varianti di conto comune, con «firma congiunta» o «firma disgiunta»
/ 06/11/2023
Barbara Leo

Il mio partner e io conviviamo da poco e desideriamo aprire un conto comune. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Il conto comune consente a una coppia di gestire spese ed entrate della propria economia domestica tramite un solo conto, il che offre una migliore panoramica delle finanze e fa anche risparmiare tempo. Per fare un confronto: se si utilizzano due conti individuali, per ciascuna spesa bisogna prima chiarire chi si assume i costi; successivamente, l’altra persona deve trasferire la sua quota con un’operazione separata. Con il conto comune questo non è necessario: a prescindere da chi effettua l’acquisto, tutte le spese per l’economia domestica vengono addebitate su questo conto. A tale scopo, la banca rilascia a ciascun partner almeno una carta di debito e, su richiesta, anche una carta di credito. Come titolari del conto i due partner hanno uguali diritti e possono visionare tutte le spese ed entrate correnti. Oltre alle spese per gli acquisti giornalieri è possibile, ad esempio, dividere comodamente i costi relativi all’affitto dell’appartamento, all’elettricità e all’assicurazione mobilia domestica, addebitandoli sul conto comune. Questo aspetto rende il conto comune particolarmente vantaggioso anche per le comunità abitative.

Se volete aprire un conto comune, presso molte banche avete la possibilità di scegliere tra due varianti: il conto con «firma congiunta» oppure quello con «firma disgiunta». Nel conto con «firma congiunta» è necessaria l’approvazione dell’altro titolare per la maggior parte delle operazioni bancarie. Questa variante protegge in misura elevata da scoperti e dall’abuso del conto; per la sua scarsa flessibilità, tuttavia, è perlopiù adatta ad associazioni anziché a comunità abitative o a una coppia. Nel conto con «firma disgiunta» i due titolari possono disporre del conto indipendentemente l’uno dall’altro; questa variante è quella preferita dalle coppie perché entrambi possono prelevare l’intero avere in qualsiasi momento, la fiducia reciproca è quindi un presupposto necessario.

Consiglio: raccomandiamo alle coppie di mantenere i rispettivi conti singoli e di trasferire sul conto comune degli importi fissi tramite un ordine permanente.