azione.ch
 



«Il solo risparmio conviene ancora?»

La consulenza della Banca Migros, risparmiare è diventato più interessante dopo la svolta dei tassi dell’anno scorso ma sui conti privati gli interessi sono ridotti
/ 23/10/2023
Amalia Pons

Ho accumulato più di 20’000 franchi sul mio conto privato. È ragionevole tenerli lì o finirò per perderci?

Dalla svolta dei tassi dell’anno scorso, il risparmio è ridiventato più interessante. In media, la clientela bancaria beneficia di un tasso d’interesse superiore allo 0,6%, in alcuni casi anche di interessi oltre l’1%, ma questo vale solo per il patrimonio sui conti di risparmio. Se invece il denaro si trova su un conto privato, gli eventuali interessi sono molto più ridotti: molte banche continuano a mantenere tassi d’interesse zero. È quindi consigliabile lasciare sul conto privato solo la somma necessaria per il traffico dei pagamenti quotidiano e mensile e trasferire il resto su un conto di risparmio, tenendo però a mente che per gli averi di risparmio le banche stabiliscono dei limiti di prelievo e dei termini di disdetta. Ciò vuol dire che si possono prelevare immediatamente soltanto importi fino a una determinata cifra (ad esempio 30’000 franchi) e che occorre disdire anticipatamente per gli importi di maggiore entità, altrimenti vengono addebitate delle commissioni.

In linea di massima, oltre al conto privato è opportuno disporre anche di una riserva di denaro sul conto di risparmio, che le consente da un lato di raggiungere obiettivi di risparmio a breve termine, e dall’altro lato di affrontare spese impreviste. Allo stesso tempo, evita il rischio di perdita di capitale a breve termine, come nel caso di investimenti di capitale come azioni o obbligazioni. Tuttavia l’inflazione erode i suoi depositi di risparmio, cosicché nel lungo periodo lei effettivamente finisce per perderci. Eviti quindi di accumulare troppo denaro sul conto di risparmio. Su questo conto, a seconda della situazione personale e degli impegni finanziari, ogni economia domestica dovrebbe mantenere una «riserva di emergenza» di tre-sei salari mensili.

Consiglio

Chi vuole costituire un patrimonio nel tempo dovrebbe investire una parte dei risparmi in azioni o obbligazioni, ad esempio tramite fondi. Investiti a lungo termine, questi titoli offrono rendimenti più elevati.