Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
«Quanto può costare la casa dei sogni?»
La consulenza della Banca Migros - Per ottenere un’ipoteca servono mezzi propri, ma ci sono diversi modi per raccoglierli
Abbiamo 200’000 franchi sul conto di risparmio e vogliamo acquistare una proprietà abitativa nella regione di Berna. Facciamo bene?
Con 200’000 franchi non è possibile fare subito grossi investimenti visti gli attuali prezzi elevati degli immobili. Tuttavia, a Berna a seconda della zona e del segmento di mercato si trovano case e appartamenti a prezzi inferiori al milione.
Ma procediamo per ordine. Normalmente la banca finanzia l’80% del valore stimato dell’immobile e richiede il 20% di capitale proprio. Con 200’000 franchi di cash significa che in teoria è possibile permettersi un immobile del valore di un milione. Ma attenzione! Questo non si riferisce al prezzo di vendita, ma al valore venale. Quest’ultimo viene determinato da un perito immobiliare
e corrisponde al valore comunemente attribuito a immobili aventi caratteristiche uguali o simili per quanto riguarda dimensioni, ubicazione e tipo di costruzione. Se il prezzo di vendita è più alto, la differenza deve essere coperta dai mezzi propri.
Magari però i suoi mezzi propri non si limitano ai soli 200’000 franchi. Può infatti prelevare anticipatamente gli averi del secondo e terzo pilastro, a condizione di possederli e nella misura in cui la cassa pensione autorizzi il prelievo, come di solito avviene. Al posto del prelievo anticipato è consentita anche la costituzione in pegno. Ciò significa dare in garanzia l’avere di previdenza o altri valori patrimoniali come azioni, prestazioni di libero passaggio e assicurazioni sulla vita. Questi averi non vengono però computa- ti interamente al valore patrimoniale, ma consentono di aumen- tare l’ipoteca. Questi fondi propri di qualità secondaria non possono rappresentare più della metà dei mezzi propri o il 10% dell’intero finanziamento.
A questo punto potrebbe forse permettersi anche un immobile più costoso.
Tuttavia, la sostenibilità dell’ipoteca non dipende solo dai mezzi propri. Anche il reddito annua-
le è importante. I costi dell’ipoteca costituiti da interessi e ammortamento più le spese accessorie dell’immobile non possono essere superiori al 35% del reddito netto. La Banca Migros mette a disposi- zione un link per calcolare online la sostenibilità in base alle cifre prescelte: bancamigros.ch/ calcolatoreipotecario.
Consiglio: se non dispone di valori patrimoniali sufficienti, forse genitori, nonni, zie o zii possono darle un anticipo sull’eredità.