Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Jazz nordico a Biasca
Rete 2 - Il pianista Bobo Stenson con il suo trio il 7 marzo
Vale la pena di dedicare una breve presentazione anche alla cornice in cui avverrà il concerto: la sala nella «Casa del Cavalier Pellanda» è certo una delle più piccole e affascinanti location musicali del nostro cantone. Proprio grazie alla sua cornice di «antichità» si presta a immergere gli spettatori in un raccoglimento speciale, propiziato anche dall’inevitabile vicinanza che si viene a creare con i musicisti.È situata nella bellissima dimora cinquecentesca dell’omonimo Cavaliere biaschese. Uno stabile che si presenta come solido ed elegante palazzotto signorile diventato oggi sede di attività culturali ed espositive legate alla regione (da non perdere assolutamente una visita alla «Sala d’onore» rivestita di legno secondo gli usi del passato: tanto bella da essere stata trapiantata per anni nel Landesmuseum di Zurigo).
La sala da concerto viene abitualmente utilizzata, tra gli altri, dall’Associazione Musibiasca per presentare serate musicali che hanno sempre come ospiti formazioni di eccezionale interesse. Rete Due RSI da tempo intrattiene un rapporto di collaborazione con il sodalizio biaschese e organizza qui uno dei concerti che fanno parte della rassegna «Tra jazz e nuove musiche», sostenuta dal Percento culturale di Migros Ticino.
Per ciò che riguarda la serata prevista sabato 7 marzo (ore 21.00), non c’è bisogno di molto spazio per introdurre il gruppo in programma. Il trio del pianista svedese Bobo Stenson, in cui militano Anders Jormin al contrabbasso e Jon Fält alla batteria, è una delle formazioni considerate ormai classiche per la storia del jazz contemporaneo. Lo stile rarefatto e personalissimo di Stenson è un marchio di fabbrica di sicuro successo, e la sua affiliazione alla casa discografica più «nordica» attualmente sul mercato, la ECM, è un riferimento ormai noto ed assodato.
Da considerare tra l’altro che la serata biaschese rientra proprio nel novero delle regolari ECM Sessions promosse da Rete Due, per sottolineare il rapporto di collaborazione con l’etichetta. Bobo Stenson nei prossimi mesi registrerà nell’Auditorio RSI di Lugano il suo nuovo album per ECM.
Bobo Stenson Trio
Sabato 7 marzo, ore 21.00
Casa Cavalier Pellanda, Biasca