La Svizzera ai tempi di Duttweiler
di Pierre Wuthrich
Quando si immagina la Svizzera del 1925, si è tentati di pensare a un Paese improntato a una semplice vita contadina. Un errore. «Un secolo fa era uno dei Paesi più industrializzati del mondo», precisa Matthieu Leimgruber (52), professore di storia all’Università di Zurigo. «Già a partire dal 1880,…
Save the date
di Redazione
La sezione ticinese di Forum elle, con le sue oltre 270 socie, è particolarmente attiva, e sotto la direzione di Gaby Malacrida (presidente in Ticino) offre incontri di carattere diverso. Gli appuntamenti di primavera a colpo d’occhio.
• Giovedì 3 aprile 2025
Alla scoperta del Parco della Breggia…
Aggregarsi all’insegna della versatilità
di Redazione
La sezione ticinese di Forum elle, l’organizzazione femminile della Migros che è piattaforma di scambio femminile apartitica, aconfessionale e indipendente, anche nel 2025 invita le sue socie a godersi una serie di appuntamenti che non offrono solamente importanti momenti aggregativi, ma permettono…
Appuntamento al Teatro Sociale
di Redazione
La sezione ticinese di Forum elle, l’organizzazione femminile della Migros che è piattaforma di scambio femminile apartitica, aconfessionale e indipendente, per il 2025 invita le sue socie a godersi sei serate di teatro al Sociale di Bellinzona.
Si parte sabato 18 gennaio (ore 17.00) con Ale e…
Una Lugano diversa
di Simona Sala
Sono stati numerosi le lettrici e i lettori che hanno risposto al nostro invito a partecipare a una gita nel centro di Lugano in compagnia del giornalista e divulgatore ticinese Jonas Marti, protagonista della fortunata trasmissione della RSI La storia infinita (in cui si è occupato anche della…
Il mondo è bello perché è variato. E la Svizzera, con le sue molteplici culture linguistiche, stili di vita e differenze culturali è un modello forte di diversità, un aspetto del nostro vivere civile che sta al centro dell’#iniziativavarieta promossa dal Percento culturale Migros che ora lancia un…
Il grande network delle donne con un nuovo programma
di Red/Si.Sa.
Forum elle nacque nel 1957 come «associazione svizzera delle cooperatrici Migros», e due anni dopo erano già nate delle sezioni a Basilea, Berna, Ticino, Argovia, Lucerna, Soletta, Winterthur e Zurigo. L’obiettivo era quello di difendere gli interessi della famiglia e divulgare su larga scala le…
Una vita nell’hic et nunc, al servizio degli altri
di Simona Sala
Il curriculum di Hedy Graber è impressionante e si riflette inevitabilmente nell’azienda che rappresenta da vent’anni nel Percento culturale Migros della Federazione delle cooperative Migros. La storica dell’arte nata a Kriens, figlia della direttrice d’orchestra, pianista e poetessa Hedy Salquin,…