Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
I 40 anni del gruppo Cantemus
Concerti - La corale ticinese propone due serate d’eccezione
Il Gruppo Vocale Cantemus di Lugano, l’Orchestra Sacro Monte di Varese e solisti di fama internazionale si incontrano per un progetto transfrontaliero, con lo scopo di realizzare due concerti a Lugano e a Zurigo e far conoscere a un ampio pubblico un giovane e talentuoso compositore svizzero. Cantanti e musicisti provenienti da due cantoni e da due nazioni, diretti da Davide Fior, gettano un ponte a cavallo di 180 anni di storia della musica, dallo Stabat mater di Gioachino Rossini (1842) fino alla prima esecuzione assoluta di Vergine madre, composizione del 2019 commissionata dai due cori al compositore della Svizzera romanda Grégoire May.
I due concerti si terranno il prossimo 25 gennaio a Lugano, nella Cattedrale di San Lorenzo, e il 26 gennaio a Zurigo, nella Fraumünster. Gli artisti a cui è affidata la parte solistica sono: María Caballero, soprano; Margherita Maria Sala, contralto; Giovanni Sala, tenore; Francesco Leone, basso.Cantemus, che ha compiuto i 40 anni di storia, è nato su iniziativa di un gruppo di sei amici nel 1979. Dal 2017 è diretto da Davide Fior quale direttore artistico. Sotto la sua direzione e grazie alla didattica riguardo alla vocalità, il coro si è già presentato in diverse occasioni con brani di autori come Scarlatti (Magnificat), Vivaldi, De Victoria, De Morales, Lotti, ma anche di autori meno conosciuti come Zelenka, Rheinberger e la contemporanea ticinese Maria Bonzanigo.
Informazioni
Il programma di dettaglio è pubblicato su www.cantemus.ch; www.concertovocale.ch