Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Concorso
«Azione» mette in palio 5x2 biglietti andata e ritorno Capolago-Monte Generoso Vetta a bordo dell’unica cremagliera del Canton Ticino. Per partecipare al concorso inviare una mail a giochi@azione.ch (oggetto: «Monte Generoso») entro domenica 19 marzo 2023, ore 24.00.
Informazioni
Le informazioni in merito alle attività e agli eventi previsti sul Monte Generoso si trovano sul sito internet www.montegeneroso.ch o scrivendo all’indirizzo mail info@montegeneroso.ch
25 e 26 marzo: sconto 50% sui ticket per tutte le tratte e menù della tradizione ticinese al Buffet Bellavista a prezzo speciale. Al Fiore di pietra esibizione dei Corni dal Generus e del Circo del Mago Tonino.
Orari Buffet Bellavista
10.00-16.30 (25.3-26.5)
10.00-17.30 (27.5-29.10)
Tel. +41 (0)91 6493333
Orari Fiore di pietra
10.00-16.30 (25.3-26.5)
10.00-17:30 (27.5-29.10)
Tel. +41 (0)91 6497722
Per un nuovo Generoso, quattro inverni
Ristrutturazioni - Per la riapertura dell’amata meta naturalistica, un rinnovato Buffet Bellavista e vari appuntamenti culturali
Simona Sala
Quattro anni, anzi, quattro inverni.
È questo il tempo trascorso dall’inizio dei lavori di ristrutturazione dei binari della cremagliera che – da 133 anni – dalla stazione di Capolago-Riva San Vitale porta in vetta al Monte Generoso (lo ricordiamo, è l’unica cremagliera su territorio ticinese), e più precisamente al Fiore di pietra, situato a un’altitudine di 1704 metri. Una ristrutturazione nata sulla scia del desiderio della Monte Generoso di diventare una destinazione green, abbinata alla consapevolezza dell’importanza storico-culturale della linea ferroviaria che a partire dal 1890 ha iniziato a portare i villeggianti al Grand Hotel Bellavista – fino a quel momento raggiungibile unicamente a dorso di mulo o trasportati su una portantina. Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros, in un momento in cui l’attrazione turistica sembrava superata, anche a causa dei nefasti avvenimenti bellici, nel 1941 aveva acquistato la ferrovia, fermamente intenzionato a darle continuità («come rinunciare a una terrazza panoramica tanto spettacolare?», avrebbe detto), e oggi la Ferrovia Monte Generoso appartiene al Percento culturale Migros, che dal 1957 sostiene iniziative culturali e sociali.
La recente operazione di ristrutturazione dei binari è costata 22 milioni di franchi e ha coinvolto ben 150 operai e cinque aziende ticinesi, grazie alla cui dedizione sarà possibile, a partire da quest’anno, salire in vetta anche nei mesi invernali. E il 25 e il 26 marzo sarà un’occasione imperdibile per dare il benvenuto alla nuova stagione con una visita al Buffet Bellavista o al Fiore di pietra in vetta (per informazioni vedi box).
La nuova stagione di quella che per antonomasia è la «montagna dei momò», fra le numerose novità in cartellone, può infatti fieramente vantare anche la ristrutturazione del Buffet Bellavista (nella foto). Con i suoi 40 posti all’interno e i grandi tavoli con panche all’esterno, quello che da sempre è storicamente un punto di ristoro per escursionisti o semplici amanti della natura (e della frescura, che caratteristicamente contraddistingue questo luogo), come spiega Monica Besomi, Head of Marketing & Communication e Vice-Director della Ferrovia Monte Generoso (FMG), offre da subito anche nuove opportunità aggregative: «La riapertura del buffet restituisce ai momò e ai ticinesi uno scrigno colmo di storia, ricordi ed emozioni, e tutti avranno la possibilità di prenotarlo per feste serali private con amici e famigliari».
I lavori di restauro, affidati a un team composto dall’ingegner Luigi Brenni e dagli architetti Michela Pagani dello Studio Gaffurini Pagani Tresoldi di Balerna e Desirée Rusconi di Mendrisio, sono stati realizzati in modo da non essere riconoscibili esternamente, rispettando il fascino originale e un po’ vintage dell’edificio risalente alla fine del 1800. È invece nuovo l’impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue affidato al biologo e ingegnere ambientale Giuliano Greco della Oikos Swiss di Bellinzona. Attraverso il nuovo impianto si è ora in grado di trattare e smaltire i reflui fognari in loco e in modo biologico.
Nel corso dei prossimi mesi la FMG, che gestisce anche il Camping del Monte Generoso di Melano (la cui riapertura è prevista sempre il 25 marzo), ha in serbo una serie di appuntamenti che spazieranno dal cinema – grazie alla preziosa collaborazione con il Locarno Film Festival – alla musica (si va dalla country ai dj set), senza dimenticare gli aspetti sociali, con appuntamenti per le famiglie e per i disabili. Inaugurerà la stagione l’artista Giacomo «Jack» Braglia. (v. articolo sotto)
Su «Azione» troverete tutte le informazioni riguardanti le attività della Ferrovia Monte Generoso e i concorsi con i biglietti per parteciparvi.