azione.ch
 



Do it + Garden e micasa, conclusa la cessione

Completato il complesso e articolato processo di vendita per micasa e Do it + Garden
/ 03/03/2025
Redazione

Il marchio micasa resta: nell’ambito di un’operazione di management buyout, 30 filiali micasa e micasa home, tra cui quella di S. Antonino, vengono rilevate da Philipp Agustoni, attuale responsabile di micasa, e Manuel Landolt, CEO di Migros Fachmarkt AG. I due imprenditori sono supportati dalla società Rethink, nota per la sua esperienza nella realizzazione di progetti innovativi e di crescita sostenibile.

Dal 1° settembre 2025, la neofondata micasa AG rileverà completamente l’attività. Tutti i collaboratori e gli apprendisti saranno assunti dai nuovi proprietari e manterranno il loro posto di lavoro. La cessione di micasa non ha alcun impatto sui clienti. L’attività continuerà senza interruzioni: i servizi di assistenza e garanzia saranno rilevati da micasa AG.

Purtroppo, nonostante gli intensi sforzi, non è stato possibile trovare un acquirente per le 33 filiali Do it + Garden. Sono stati avviati colloqui con numerose parti interessate, ma nessuna ha dimostrato il potenziale necessario per portare avanti con successo l’attività a livello nazionale. Come già annunciato, le filiali Do it + Garden di Agno 2, Carouge e Nyon saranno trasferite a OBI. Per alcune singole sedi di Do it + Garden, tra cui Losone, sono ancora in corso trattative a livello regionale con diverse potenziali parti interessate provenienti dal settore del fai da te. Le sedi rimanenti saranno chiuse al più tardi entro la fine di giugno 2025 e il marchio «Do it + Garden» verrà dismesso al più tardi dal 1° luglio 2025. Garantiamo che tutti gli apprendisti Do it + Garden continueranno e completeranno la loro formazione all’interno o all’esterno di Migros. I clienti possono continuare a fare acquisti presso Do it + Garden fino alla fine di giugno 2025. Dopo questa data, Migros si assume tutti gli obblighi di garanzia e assistenza. I clienti potranno rivolgersi al servizio clienti delle filiali Migros.

Ci stiamo impegnando per trovare le migliori soluzioni possibili per i collaboratori Do it + Garden interessati dalle chiusure. Ove non sarà possibile, sarà messo in atto il piano sociale della Migros. Un supporto è dato dalla conversione del Do it + Garden Migros di Agno 2 in OBI, operazione che comporta la creazione in Ticino di 27 nuovi posti di lavoro nel settore del fai da te.