Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Il futuro è dei più giovani
A colloquio con Giorgio Gallotti che, insieme a Vinish Parackal, si occupa della formazione di apprendiste e apprendisti in Migros Ticino
Redazione
Sessantotto ragazze e ragazzi sono attualmente impegnati in un apprendistato a Migros Ticino. Grazie alle dimensioni e all’esperienza dell’azienda (che nell’investimento nelle nuove generazioni crede molto), ragazze e ragazzi possono scegliere tra formazioni diverse, contando per tutta la durata del percorso sul sostegno di personale qualificato.
Ne abbiamo parlato con Giorgio Gallotti, che da molti anni, oltre a essere consulente del personale, è anche responsabile degli apprendisti, coadiuvato da Vinish Parackal.
Giorgio Gallotti, oggi Migros Ticino dimostra una grande attenzione agli apprendisti, arrivando perfino ad aumentarne in modo considerevole il numero.
Al momento abbiamo 68 apprendisti divisi nelle professioni di vendita, logistica, commercio e nei centri Activ Fitness. L’anno prossimo si diplomeranno in diciotto. Sono numeri importanti che ci fanno piacere; oggi faccio da supervisore, mentre ad esempio gli apprendisti venditori sono seguiti in filiale dai sostituti gerenti./SiSa
Nel 2022 è inoltre cambiata la modalità di insegnamento: oggi c’è l’e-learning e i ragazzi non trascorrono più 6-7 giornate all’anno nelle nostre aule. Ritengo un grande valore lavorare con gli apprendisti, non solo per l’aspetto sociale, ma anche perché molti di loro hanno la possibilità di proseguire la loro carriera in azienda anche al termine dell’apprendistato.
Come è strutturato l’apprendistato di vendita?
I ragazzi vengono inseriti in una filiale dove restano per un anno; durante il secondo anno vengono mandati a fare un’esperienza in un’altra filiale non troppo lontana, così da conoscere le diverse modalità di lavoro, gli assortimenti e, soprattutto, tipologia di clienti; l’ultimo anno ritornano alla filiale di partenza, «a casa», molto più operativi e autonomi.
Come Migros Ticino non ci mettiamo solo a disposizione dei ragazzi nell’ambito di un apprendistato, ma collaboriamo anche con altri progetti. Ad esempio, vi è il progetto LIFT, attraverso il quale inseriamo in azienda (in forma di stage) dei ragazzi di terza e quarta per 2-3 ore al mercoledì pomeriggio o al sabato, affinché possano capire quali sono le loro capacità e se il lavoro li interessa.
Abbiamo avuto esperienze anche con ragazzi seguiti dai foyer, così come cerchiamo di creare degli stage anche per giovani diversamente abili, seguiti da varie associazioni e/o assicurazioni (AI in primis).
Quando parla dei suoi ragazzi lei si illumina…
(ride) I ragazzi sono dei rompiscatole, ma io ci tengo molto. Ho cominciato a fare questo lavoro quando i miei figli avevano più o meno l’età dell’apprendistato, e l’ho fatto da subito con grande piacere. Mi piace stare vicino ai giovani e sostenerli; mi piacerebbe «viverli» maggiormente in aula, ma le nuove tipologie di apprendimento prevedono altri sistemi.
Cosa propone a una ragazza o un ragazzo che deve affrontare un colloquio?
Anzitutto chiediamo loro di affrontarlo con decisione e convinzione. Sappiamo che il momento del colloquio è molto importante soprattutto per il giovane che è alle prime esperienze. Per questo motivo formiamo costantemente i nostri responsabili nel cercare di individuare le potenzialità dei candidati, così da potere proporre loro la formazione più adatta.
L’unico consiglio che posso dare è quello di presentarsi per quello che sono durante la prova pratica, porre tutte le domande del caso e vivere in modo costruttivo queste giornate. Nel complesso sono soddisfatto dei risultati ottenuti dai nostri tirocinanti, e per questo ringrazio tutti i colleghi che si prodigano per il loro successo.
Auguro loro sicuramente un futuro ricco di successi sia personali sia professionali e li invito a fare tesoro dell’esperienza in Migros Ticino, anche per coloro che non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Sono e sarò sempre il loro primo «supporter»!