Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
I negozi aprono alla musica
Il 14 settembre un percorso di suoni a Lugano
Redazione
Metti un sabato qualunque di metà settembre; metti le incombenze spesso legate a questo giorno della settimana, per la maggior parte delle persone corrispondente a una giornata libera, e metti infine una spesa in centro a Lugano, a spasso tra negozi e supermercati.
E sarà proprio quel sabato, a trasformare una normale giornata di spesa in un momento di ascolto, aggregazione, e perché no, di poesia musicale. La Società dei Commercianti di Lugano e la Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, infatti, il 14 settembre propongono per la seconda volta la manifestazione Negozi in musica: gran parte della giornata sarà dedicata alla musica da camera con concerti gratuiti nel cuore della zona pedonale di Lugano.
Per l’occasione, quaranta negozi e attività commerciali del centro città si trasformeranno in autentiche stazioni musicali, offrendo un’esperienza unica che si snoderà tra via Nassa, via Luvini, via Pessina, corso Pestalozzi e via Pretorio, dando così vita a un’affascinante passeggiata musicale nel centro cittadino. Protagonisti di questo evento saranno 28 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI), provenienti dai dipartimenti di Scuola di Musica, Pre-College e Scuola Universitaria, che si esibiranno in formazioni che spaziano dal solista fino al quintetto.
I concerti, della durata di 20–25 minuti ciascuno, si svolgeranno all’interno e all’esterno dei negozi, a orari scaglionati, permettendo al pubblico di apprezzare le diverse proposte musicali che, in un percorso tanto ardito quanto interessante, passeranno da Mozart a Piazzolla, toccando Bach ed Edith Piaf, senza tralasciare Debussy, i Coldplay e i migliori standard jazz.
Anche la filiale Migros di Lugano Centro (Via Pretorio), diretta da Metikos Sinisa, parteciperà all’evento con la soprano Elisa Prosperi (ore 12.00) che in programma porterà: John Cage, Experiences no.2; Mauricio Kagel, da Der Turm zu Babel Portoghese; Sofia Gubaidulina, Aus den Visionen der Hildegard von Bingen; Niccolò Castiglioni, Così parlò Baldassarre. La giornata si concluderà con una performance d’ensemble in piazza Dante alle ore 17.30.