azione.ch
 



I negozi aprono alla musica

Il 14 settembre un percorso di suoni a Lugano
/ 09/09/2024
Redazione

Metti un sabato qualunque di metà settembre; metti le incombenze spesso legate a questo giorno della settimana, per la maggior parte delle persone corrispondente a una giornata libera, e metti infine una spesa in centro a Lugano, a spasso tra negozi e supermercati.

E sarà proprio quel sabato, a trasformare una normale giornata di spesa in un momento di ascolto, aggregazione, e perché no, di poesia musicale. La Società dei Commercianti di Lugano e la Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, infatti, il 14 settembre propongono per la seconda volta la manifestazione Negozi in musica: gran parte della giornata sarà dedicata alla musica da camera con concerti gratuiti nel cuore della zona pedonale di Lugano.

Per l’occasione, quaranta negozi e attività commerciali del centro città si trasformeranno in autentiche stazioni musicali, offrendo un’esperienza unica che si snoderà tra via Nassa, via Luvini, via Pessina, corso Pestalozzi e via Pretorio, dando così vita a un’affascinante passeggiata musicale nel centro cittadino. Protagonisti di questo evento saranno 28 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI), provenienti dai dipartimenti di Scuola di Musica, Pre-College e Scuola Universitaria, che si esibiranno in formazioni che spaziano dal solista fino al quintetto.

I concerti, della durata di 20–25 minuti ciascuno, si svolgeranno all’interno e all’esterno dei negozi, a orari scaglionati, permettendo al pubblico di apprezzare le diverse proposte musicali che, in un percorso tanto ardito quanto interessante, passeranno da Mozart a Piazzolla, toccando Bach ed Edith Piaf, senza tralasciare Debussy, i Coldplay e i migliori standard jazz.

Anche la filiale Migros di Lugano Centro (Via Pretorio), diretta da Metikos Sinisa, parteciperà all’evento con la soprano Elisa Prosperi (ore 12.00) che in programma porterà: John Cage, Experiences no.2; Mauricio Kagel, da Der Turm zu Babel Portoghese; Sofia Gubaidulina, Aus den Visionen der Hildegard von Bingen; Niccolò Castiglioni, Così parlò Baldassarre. La giornata si concluderà con una performance d’ensemble in piazza Dante alle ore 17.30.